Tuesday, March 2, 2021

Vera Di Lecce, nuovo singolo e video: Painfall

Questa mattina torniamo ad occuparci di un'artista che seguiamo con interesse da ormai quasi quindici anni.

Avevamo conosciuto Vera Di Lecce nel 2007 come cantante e danzatrice dei Nidi d'Arac, per poi ritrovarla negli scorsi anni alla prese con un progetto solista, nel vero senso della parola: tutti brani scritti ed arrangiati da lei, e suonati da sola, voce, chitarra e loops. Nel 2012 ha pubblicato un primo EP autoprodotto, Heavy Butterflies, e tre anni dopo ha debuttato sulla lunga distanza con 29 seconds, album realizzato a Berlino con il supporto di Martyn Heyne per gli effetti, la registrazione e poi mix e mastering, e pubblicato con l’etichetta romana Eclectic Productions. Abbiamo parlato di lei nel 2018 per il suo ingresso ne I Caminanti, la band di Cesare Basile, e per due singoli (usciti nel dicembre 2017) in cui spaziava tra elettronica e sperimentazione, Mirror e 30 Tree, prodotti da Boris Wilsdorf presso l’AndereBaustelle Tonstudio di Berlino.

Dopo un nuovo singolo ed un EP con gli Entropia, usciti l'anno scorso, il 5 febbraio ha pubblicato un nuovo splendido brano, distribuito dall'etichetta americana Manimal Vinyl, che ha lanciato le Warpaint e Bar for Lashes. Painfall "ci trascina in un’atmosfera onirica, di danze primordiali facendo riemergere echi di tradizione all’orecchio dell’ascoltatore, quasi a richiamare le origini pugliesi dell’artista che nonostante le diverse esperienze in giro per il globo rimane da sempre legata alla sua terra. Percussioni giapponesi Taiko si intrecciano a trilli di tamburelli salentini, percorrendo onde elettroniche che sembrano non fermarsi, fino a una vertigine colmata dal suono di una voce nel vuoto, che si moltiplica e ricade su un synth di basso avvolgente e destabilizzante. La traccia ci accompagna in un viaggio dentro noi stessi, alla scoperta dell’IO e della realtà che percepiamo quotidianamente portandoci a vederla in modo diverso, in una notte di luna piena davanti ad un fuoco ardente."
Lo abbiamo presentato dieci giorni fa in trasmissione (qui il podcast), ed oggi siamo lieti di proporvene il bel video, diretto da Giacomo Merchich: enjoy!!


No comments:

Post a Comment