Tuesday, March 23, 2021

Mondo Inferno, nuovo singolo e video: Porto Fuori (RA)

A metà febbraio abbiamo presentato in trasmissione (qui il podcast) il primo singolo di un nuovo progetto, creato però da un artista attivo da più di dieci anni.

Parliamo di Manuele Fusaroli, già collaboratore di nomi come The Zen Circus, Luca Carboni, Nada, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marina Rei, Mezzosangue, Bugo, Luci Della Centrale Elettrica e Giorgio Canali in Italia, e Karate, The Van Pelt, Elliott Murphy e Jason Molina oltre frontiera. La sua nuova creatura si chiama Mondo Inferno, nome ispirato dal titolo del disco Hell Mundo! che ha pubblicato nel 2008 con La Tempesta Dischi con il moniker di DonVito e i Veleno. "Con l’avvio di questo nuovo progetto, la scelta di Manuele Fusaroli è quella di mettersi completamente a nudo, parlando senza filtri e senza paura di ascese e cadute, di fallibile umanità, con disarmante sincerità."

L'album è atteso per il prossimo autunno, anticipato da una serie di singoli. Il secondo si intitola Porto Fuori (RA), è uscito una settimana fa, il 16 marzo, e l'autore lo presenta così: "Quando arrivi a Porto Fuori, in provincia di Ravenna, sul cartello con il nome di questa frazione vedi imperare uno scarabocchio a pennarello che recita Bronx. Nonostante io abbia visto il Bronx, credo che Porto Fuori sia molto diverso. Le strade non sono così larghe, i palazzi non sono così alti. E nel Bronx non c’è il mare, la spiaggia e tantomeno i piccoli bar che insieme al caffè ti lasciano sul bancone le buste di droga. Ho adorato questa piccola località dalla prima volta che ci sono finito in cerca di roba, finendo per raggiungerlo anche per andare semplicemente a passare una giornata in spiaggia. I ricordi di questa canzone sono più che mai vivi nello stomaco di chi la canta, e che ha fatto pace con il suo primo amore, il sassofono. Il paradiso è dentro di te, tutto il resto è Mondo Inferno."
Il protagonista del video è anche questa volta un musicista a noi ben noto: dopo Pierpaolo Capovilla per il precedente Pelle d’oca e cuore d’elefante, questa volta è Karim Qqru di The Zen Circus, sotto la direzione di Ilaria Passiatore. Enjoy!!


No comments:

Post a Comment