Sunday, March 14, 2021

Orchestra Casadei in concerto alla Ca' del Liscio di Ravenna (1982)

L'appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog ci porta fuori dai territori che normalmente frequentiamo, per rendere un doveroso omaggio ad un grande musicista, scomparso giusto ieri.

Parliamo di Raoul Casadei, che dalla fine degli anni cinquanta si unì all'orchestra formata nel 1928 dallo zio Secondo, protagonista della diffusione del liscio. Alla morte di Secondo, nel 1971, Raoul riprese la conduzione dell'orchestra, portandola ad una serie di grandi successi, anche al Festival di Sanremo ed al Festivalbar. Era il periodo del cosiddetto boom del liscio, in cui nascevano un gran numero di orchestre e sale da ballo, dando grande popolarità a questa musica e questa cultura non solo in Italia, ma in tutto il mondo. 
Dal 1980 lasciò i palcoscenici, dirigendo da dietro le quinte l'orchestra, la cui direzione passò poi nel 2001 al figlio Mirko.

Nella trasmissione di ieri (qui il podcast) abbiamo fatto ascoltare il nuovo singolo di Extraliscio, progetto che unisce la tradizione del liscio a nuovi suoni ed arrangiamenti, nato dall'incontro di Mirco Mariani (che seguiamo dai tempi dei Mazapegul, e poi come Saluti da Saturno e Fwora Jorgensen) con due membri storici dell'Orchestra Casadei. Moreno il Biondo ne ha fatto parte dal 1990 al 2000 e Mauro Ferrara fin dal 1974, e qui lo vediamo con l'orchestra sul palco della Ca' del Liscio di Ravenna nel 1982, per mezz'ora di grande show: enjoy!!


No comments:

Post a Comment