Wednesday, March 31, 2021

Perturbazione, nuova splendida cover: I don't know what I can save you from

Nel maggio dell'anno scorso siamo stati particolarmente felici di dare il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad una band che amiamo molto, musicalmente come umanamente, abbiamo portato più volte a suonare a Lussemburgo, ed ancor più spesso intervistato.

La volta precedente era stata ormai quattro anni prima (qui il podcast), nell'ambito di quella che avevamo definito "monografia perturbata", su e con i Perturbazione, in occasione della pubblicazione dell'album Le storie che ci raccontiamo. Non ci eravamo infatti limitati a presentarlo, ma avevamo ripercorso un po' tutta l'ormai lunga storia della band di Rivoli, con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore e del loro cantante, Tommaso Cerasuolo. Avevamo avuto l'onore della prima intervista in assoluto su questo nuovo disco, registrato e prodotto a Londra dal grande Tommaso Colliva, che ha proseguito il loro splendido percorso, senza dubbio fra le espressioni più alte del Pop italiano. 
Dopo tanta attesa, il 29 maggio 2020 Ala Bianca ha pubblicato il loro nuovo lavoro, di cui avevamo iniziato a parlare con Cristiano Lo Mele, il loro chitarrista nostro ospite ad inizio gennaio per il nuovo disco dei Totò Zingaro (qui il podcast). (dis)amore è l'ottavo disco di studio, un disco doppio, un concept di 23 canzoni "scritto, arrangiato e suonato dai Perturbazione, che si sviluppa e si conclude attraverso il racconto di una storia."

Torniamo ad occuparci di loro perché nei giorni scorsi hanno pubblicato un nuovo video, per la regia di Luigi De Palma, con cui continuano il loro songbook, una serie di splendide cover che potete trovare sul loro canale YouTube. Lo presentiamo con le loro parole: "Venti anni fa i Kings of Convenience pubblicavano Quiet Is The New Loud. Nonostante la pandemia, probabilmente non saprebbero da cosa salvarci nemmeno oggi." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment