Sunday, March 28, 2021

Disfunzioni Musicali, un bel documentario racconta uno storico negozio di dischi!!

Questa domenica non vogliamo proporvi un concerto, ma un bel documentario legato alla musica, ed anche alla nostra trasmissione di ieri (qui il podcast).

Una parte della puntata è stata infatti dedicata a Ice One, parlando con David Nerattini del suo B-boy maniac, che per un periodo ha lavorato in uno storico negozio di dischi, indimenticabile per gli appassionati di musica romani, e non solo. Disfunzioni Musicali è stato infatti per più di 25 anni, dal 1981 al 2007, un punto di riferimento per chi ascoltava musica non mainstream, rock e tanto altro, dove poter trovare dischi che all'epoca era molto difficile reperire. Era infatti un mondo diverso da quello di oggi, senza internet, in cui si scoprivano e seguivano nuovi gruppi e tendenze su riviste e fanzine, per poi lanciarsi in ricerche molto spesso complicate.

Disfunzioni Musicali è stato anche un punto d'incontro, fra i tanti showcase e firmacopie, le discussioni con chi ci lavorava e ci andava, la compravendita di dischi usati, ed anche la bacheca per gli annunci, che ha contribuito alla nascita di un gran numero di band. In questo bel documentario, quattro membri dello staff raccontano quello che è stato più di un semplice negozio, fra tanti ricordi e aneddoti: enjoy!!


No comments:

Post a Comment