Tuesday, March 9, 2021

Sanremo 2021, ecco i nostri preferiti

Come potete immaginare, non sono un grande appassionato del Festival di Sanremo, ma non ho mai nascosto di averlo seguito quasi sempre, con rare eccezioni.

In primo luogo, perché è una delle rare finestre che apro sul panorama della musica mainstream: la richiudo prontamente, ma uno sguardo lo butto per curiosità. 
In più, da quando ho lasciato l'Italia, è diventato un annuale rito, che mi porta per una settimana a rituffarmi nel mio Paese, pur con tutti i suoi difetti. Soprattutto, ogni anno trovo qualche canzone che mi piace, facendo a volte delle belle scoperte, o vedendo cantanti che già apprezzavo riuscire ad affermarsi. Perché, al di là di tante critiche che si possono rivolgere a questa manifestazione, anche giustamente, resta una vetrina più unica che rara per chi fa musica. Non sono fra quelli che sperano che gli artisti che amano resti di nicchia, sono anzi ben contento quando possono arrivare al "grande pubblico", in particolare in tempi difficili per chi fa questo mestiere.

Anche quest'anno il cartellone vedeva in gara parecchi nomi ben noti (ed anche ospitati) dalle nostre parti, più altri fra gli ospiti della serata dei duetti, ed oggi voglio proporvi i video dei brani che mi sono piaciuti di più. N
on mi dilungherò in recensioni, né farò una classifica, non mi piace e non trovo abbia senso confrontare brani ed artisti anche molto diversi, ma voglio riascoltare con voi queste canzoni, che oltretutto assumono spesso un sapore diverso senza l'arrangiamento con orchestra: enjoy!!








No comments:

Post a Comment