Thursday, December 4, 2014

Eugenio Finardi, Egle Sommacal ed Asso Stefana nel calendario degli ospiti di dicembre!!

Il mese di dicembre è già arrivato, giusto oggi mancano tre settimane a Natale.. evitiamo le solite riflessioni sul tempo che vola e concentriamoci sulle cose importanti: è l'ora di annunciare anche qui sul blog il calendario degli ospiti di queste ultime trasmissioni dell'anno!!

Questa settimana, sabato 6, tornerà finalmente il periodico collegamento con l'amica Barbara Santi di Rumore, con cui come sempre parleremo di un disco di qualche anno fa, ma legato all'attualità: è di recente uscito il nuovo album di Cristina Donà, che è anche stata nuovamente nostra ospite, cogliamo la scusa per riscoprire il suo esordio del 1997, Tregua.

Avremo poi il piacere di occuparci di una delle uscite più interessanti delle ultime settimane, Americana, splendido terzo album dei Guano Padano. Sarà con noi infatti Asso Stefana, chitarrista della band (ma anche, fra i vari, di Vinicio Capossela, Mike Patton, Marco Parente, Alessandro Fiori..), per parlarci di quello che è un vero e proprio concept album, ispirato alla letteratura statunitense di inizio Novecento.



Il 13 dicembre sarà tempo per le ultime due interviste dell'anno.. e direi che chiudiamo alla grande, con il chitarrista di una delle più grandi bands italiane e con uno dei più grandi cantautori della storia della musica del nostro Paese, senza dubbio il più rock.

Sarà con noi infatti Egle Sommacal, chitarrista dei Massimo Volume, che torna dopo cinque anni a pubblicare un disco solista, il terzo: Il cielo si sta oscurando è un album registrato in solitaria ed in presa diretta, in fingerpicking, fra musica minimale americana e musica classica, dall'incredibile fascino.
Avremo poi il piacere (e, confesso, anche l'emozione) di accogliere quello che per noi è uno dei padri del rock italiano, Eugenio Finardi: il suo Fibrillante è per noi (e non solo) senza dubbio uno dei migliori dischi italiani dell'anno e, come vi avevamo raccontato all'epoca, era stato lo stesso Eugenio, con grande cortesia, ad inviarcelo personalmente, visto che faticavamo a reperirlo in tempi brevi. Siamo da allora rimasti in contatto, e riusciamo finalmente a fare una chiacchierata con lui per Sentieri Sonori.




Sabato 20, sarà il momento di iniziare a farsi gli auguri, e quindi il momento perfetto per accogliere in trasmissione i nostri cari amici e corrispondenti mensili, per l'ultimo collegamento dell'anno.

Saranno con noi Ricky Russo (In Orbita, fra New York e Trieste) e Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrabanda, Barcelona) con le loro proposte ed i loro racconti, sempre interessanti.

Last, but not least, il 27 dicembre ed il 3 gennaio tornerà quello che ormai, dopo un lustro, possiamo definire il tradizionale doppio appuntamento di fine anno, quello con le Sentieri Sonori Picks!!
Come sempre, nessuna classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limiteremo a fare una carrellata delle più belle uscite italiane del 2014, come sempre a nostro insindacabile giudizio.. ed anche quest'anno non sono pochi gli album di assoluto valore.


Che dire.. programma molto ricco, come direi è ormai abitudine.. non vi resta che continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment