Wednesday, December 17, 2014

Sentieri Sonori Picks 2014: i nostri dischi dell'anno!!

Come vi abbiamo ricordato nelle ultime trasmissioni, sta arrivando il momento di rinnovare quella che possiamo ormai, dopo un lustro, definire una tradizione: le Sentieri Sonori Picks!!

E' infatti il quinto anno che dedichiamo le due trasmissioni a cavallo del Capodanno ad una carrellata di quelli che sono stati per noi i migliori album italiani dell'anno.

Come sottolineiamo sempre, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi, come sempre a nostro insindacabile giudizio.

Insindacabile ma commentabile, ed anzi vi invito a non esitare a farci sapere se secondo voi abbiamo dimenticato qualcosa!
In tutta onestà, è probabile, anzi succede ogni anno, non per nulla parlavo dei dischi che abbiamo ascoltato: per quanto facciamo tutto il possibile per seguire le novità, fatalmente qualcosa sfugge, in particolare in un momento in cui le produzioni sembrano moltiplicarsi.

Pare strano dirlo, in tempi così difficili, ma ci pare infatti di assistere ad un'esplosione delle proposte, che purtroppo non sempre coincide con la qualità delle stesse, soprattutto per quanto concerne gli artisti più giovani, come dicevamo per esempio con Barbara Santi qualche settimana fa (qui il podcast).
Anche quest'anno, infatti, non sono pochi gli album di assoluto valore, ma prevalgono senza dubbio gli artisti di esperienza, alcuni decennale o pluridecennale, quasi tutti di almeno tre o quattro album.

Non vado oltre, anche per non anticipare troppo i temi di queste due puntate speciali.
Aggiungo unicamente che la prossima settimana pubblicheremo qui sul blog le Picks degli anni precedenti, per chi fosse interessato: quattro post, quattro playlist, dal 2010 al 2013, per ricordare, riscoprire, o magari talvolta anche scoprire le migliori uscite degli ultimi anni, in attesa di svelare la lista del 2014.


Appuntamento con le Sentieri Sonori Picks 2014 sabato 27 dicembre 2014 e 3 gennaio 2015, 11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment