Friday, June 3, 2016

Il Complesso di Tadà, Afterhours e Steven Forti & Ricky Russo gli ospiti del mese di giugno!!

Maggio è volato via, è già arrivato giugno, e con esso il momento dell'annuncio degli ospiti del mese!!
Un mese sempre ricco di proposte di qualità, ma con qualche intervista in meno, per lasciare più spazio alla musica, magari con qualche chiacchiera in meno.

Come annunciato, questo sabato apriremo giugno con una grande anteprima, di cui siamo particolarmente felici e fieri.
L'ospite sarà un musicista che abbiamo accolto molte volte, sia in trasmissione che in concerto a Lussemburgo. Per una volta, però Massimo Martellotta non ci parlerà dei Calibro 35, ma di un altro suo nuovo progetto, come dicevo in anteprima.

Uscirà infatti il 10 giugno (preorder qui) per Record Kicks Il Complesso di Tadà, album legato ad una trasmissione ideata dallo stesso Massimo e condotta da Filippo Timi, attore cinematografico e teatrale, andata in onda a febbraio su Deejay TV - Discovery Channel come striscia quotidiana di cinque minuti in prime time.
Se i Calibro 35 sono nati omaggiando le grandi colonne sonore italiane, questo nuovo progetto sposta i proiettori sul varietà televisivo degli anni '60. Come dice Martellotta, nelle vesti di organista e direttore del complesso: “con Tadà! volevo una scusa per calarmi completamente anche nella deriva più divertita e leggera di quel patrimonio artistico, che a volte si è espressa anche in TV. Il modo migliore per provarci, seppur non ortodosso, era ricreare una trasmissione televisiva vera e propria, e vedere che cosa sarebbe successo. Da qui l’idea del programma.”

Ci si trova dunque catapultati quasi come fossimo all’interno del mitico Studio Uno Rai di via Teulada, per intraprendere un viaggio sonoro in 13 tracce negli spumeggianti anni 60. Tra shake beat strumentali scritti ad hoc, con in testa il miglior Umiliani, e classici della canzone italiana.

L’uso di strumenti vintage come l’organo philicorda, le chitarre e i bassi Wandrè, vere icone del design italiano dei primi ’60, nonché la metodologia di registrazione rigorosamente senza sovraincisioni, fanno del disco un piccolo salto nel tempo. L’esecuzione dei pezzi, come avveniva all’epoca, non poteva che essere affidata ad un super complesso, il cui nucleo centrale è formato da Ramiro Levy alla chitarra e voce, Eduardo Stein Dechtiar al basso e Daniel Plentz alle percussioni (tre quarti dei Selton), con Raffaele Scogna all’organo hammond e Nick Taccori alla Batteria e la partecipazione di Elio, Serena Altavilla, Nina Zilli e dello stesso Timi, che se la cava egregiamente anche come cantante.

 


Sabato 11 giugno sarà il momento dell'ottavo appuntamento con lo spazio mensile che ha debuttato a novembre, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Le prime sette puntate sono state dedicate alla radio, al Natale, al "nuovo", al gioco d'azzardo, alla frontiera, al camminare ed alla bicicletta.. vedremo, anzi ascolteremo, cosa ci riserveranno stavolta!!



Sabato 18 sarà il momento di presentare un disco che attendevamo con impazienza.. ma direi che l'attesa è stata più che ripagata dal risultato!


A ben 4 anni di distanza dall'ultimo Padania, stanno finalmente tornando gli Afterhours, nel nuovo line-up, con Fabio Rondanini e Stefano Pilia al posto dei due Giorgio, Prette e Ciccarelli.
Il loro nuovo disco, Folfiri o Folfox, sarà pubblicato il prossimo 10 giugno: fino ad ora abbiamo potuto proporvi solo i due brani già pubblicati, ma possiamo dirvi che si tratta di un lavoro di grandissimo spessore, un doppio album intenso, coinvolgente e molto emozionante.

Come facciamo ogni tanto, in occasione di uscite particolarmente importanti, non ci limiteremo a presentarvi questo incredibile disco con una bella intervista, ma dedicheremo un'intera trasmissione monografica alla band milanese, ed alla sua lunga e ricca storia.
Sarà con noi anche l'amica Barbara Santi di Rumore, con cui ci occupiamo sempre di dischi del passato, in questo caso di Quello che non c'è.




Chiuderemo il mese, sabato 25, con il ritorno dei nostri due mensili collegamenti internazionali, per l'ultima volta prima dell'estate
Saranno infatti con noi l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, e l'altro amico Ricky Russo (NY Groove) da NY City, o come dice lui dal Big Pomo.


Il programma è come sempre vario ed interessante.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci su Radio Aratutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming, o quando volete comodamente in podcast..



STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment