Wednesday, November 29, 2017

Claver Gold e Filippo Gatti gli ospiti del mese di dicembre

Novembre sta volando via, dopodomani arriva dicembre, è quindi il momento del tradizionale annuncio del programma del mese.
Per una volta, solamente due interviste, ma calendario comunque fitto, con i mensili collegamenti con Barcelona e New York, i Radioracconti, le tradizionali Sentieri Sonori Picks di fine anno e.. una puntata speciale, per celebrare i 20 anni della trasmissione!!

Come l'anno scorso, inizieremo dicembre, sabato 2, in territori rap: in quell'occasione dedicammo l'intera trasmissione al genere, ospitando Moder, Kento ed Assalti Frontali (qui il podcast), questa volta accoglieremo uno dei nuovi nomi più interessanti emersi negli ultimi anni.

Si fa chiamare Claver Gold, ascolano classe 1986 appassionato di hip hop fin dalla più giovane età, a vent'anni si trasferisce a Bologna dividendosi tra Accademia di Belle Arti e palchi dei centri sociali. Dopo varie collaborazioni, con artisti come Murubutu e Fabri Fibra, nel 2014 pubblica Mr. Nessuno, con ottimi riscontri di pubblico e critica. L'anno seguente arriva Melograno, disco dalle note più emotive e introspettive che conferma le sue grandi capacità tecniche e liriche, ed è seguito da un interminabile tour che lo vede percorrere tutto il Paese per due anni.

Il suo terzo album sarà pubblicato domani, sempre da Glory Hole Records, e si intitolerà Requiem. Un disco ricco, intenso e maturo, con ospiti come Murubutu, Fabri Fibra, Ghemon e Rancore, che rappresenta "una sorta di colonna sonora del passato: i brani prendono vita da una serie di sentimenti e storie ispirate a vicissitudini e ricordi, sia positivi sia negativi. Dalle amicizie perse alle relazioni sentimentali concluse, passando per le riflessioni personali su come e quanto può forgiare la vita in provincia e sul lascito di infanzia e adolescenza, Requiem è un viaggio retrospettivo in cui cinema, arte e letteratura ispirano a più riprese la penna di Claver Gold, dando ulteriore respiro ai racconti."

 

Sabato 9 sarà il momento come dicevo di una trasmissione speciale, per festeggiare una ricorrenza per noi molto importante: i venti anni di Sentieri Sonori!!

Era infatti il 1997 quando Raf, arrivato a Lussemburgo da Bruxelles, ha creato questo spazio in italiano all'interno di una giovane emittente indipendente lussemburghese, destinato ad aprire una breccia ai nuovi suoni provenienti dall'Italia.
Breccia che è stata negli anni ampliata anche grazie a Panoplie, l'associazione con cui abbiamo organizzato tanti concerti, portando a Lussemburgo un gran numero di artisti di valore, con soddisfazioni come l'aver tenuto a battesimo i Calibro 35, per il loro primo concerto in assoluto.

Venti anni di musica, di incontri, di storie.. tanti ricordi, che ripercorreremo con voi con il team al gran completo: Raf, Robert, Berardo, Marco e Jacopo, tutti in studio, a spegnere con voi queste venti candeline!!


Sabato 16 sarà una puntata molto densa, con ben tre ospiti: i nostri due corrispondenti internazionali ed il ritorno di un artista a noi particolarmente caro.
Avremo infatti in primo luogo i nostri due collegamenti mensili, quello con la Spagna e l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda) da Barcelona, e quello con gli USA e l'altro amico Ricky Russo (NY Groove) dal Big Pomo.
Il nostro ultimo ospite dell'anno sarà come dicevamo un cantautore cui siamo molto legati, per noi fra i più fulgidi talenti del nostro Paese.

Stiamo parlando di Filippo Gatti, che chi ci segue saprà che amiamo fin da quando era il frontman degli Elettrojoyce, e che da quindici anni è attivo sia come solista che come produttore artistico, tra gli altri, di musicisti come Bobo Rondelli e Riccardo Sinigallia.
Lo abbiamo ospitato per il suo ultimo disco, ormai cinque anni fa, e dopo tanta attesa è stato finalmente annunciato il suo nuovo album, che si intitolerà La testa ed il cuore e sarà pubblicato il 15 dicembre.

Un disco di grande spessore, costruito su una combinazione tra strutture di elettronica minimale e canzone acustica, risultato di un lavoro corale: con lui, i due produttori polistrumentisti, Matteo D’Incà e Francesco Gatti, il pianista e arrangiatore Fabio Marchiori, il violinista Steve Lunardi e la giovanissima cantautrice Virginia Tepatti, ai cori. Per quanto concerne la parte lirica, "l'album è il diario di un viaggio immaginario, un racconto poetico, ispirato al racconto epico di Ulisse. Un percorso in cui la ricerca su se stessi e sui propri affetti si intreccia a riflessioni sulla cultura e sul tempo. Su chi decidiamo di essere e sul significato di fare musica oggi. Al termine del viaggio, la propria casa, con tutto quello che comporta: la capacità di riconoscere il valore delle persone , il “fare buona musica”, il desiderio di “stare meglio”, imparare ad ascoltare in silenzio."


 

Sabato 23, antivigilia di Natale con il ritorno del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 13 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Curiosi di sapere quale sarà il tema del mese?


Last, but not least, il 30 dicembre ed il 6 gennaio, torna quello che ormai, dopo quasi un decennio (!!!), possiamo definire il tradizionale doppio appuntamento di fine anno, quello con le Sentieri Sonori Picks!!

Dedicheremo infatti per l'ottava volta le due trasmissioni a cavallo del Capodanno ad una carrellata di quelli che sono stati per noi i migliori album italiani dell'anno.
Come sottolineiamo sempre, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi, come sempre a nostro personalissimo giudizio.

Se qualcuno fosse curioso di (ri)percorrere le nostre scelte degli ultimi sette anni, ecco i link a tutte le liste:

Il programma è come sempre molto denso e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast.. STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment