Saturday, November 25, 2017

In onda fra poco, ospiti Ricky Russo e Davide Viviani

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?
Vi proporremo come sempre novanta minuti di ottima musica, interamente dedicati alle tante novità interessanti, ed accoglieremo due graditi ospiti.

Per quanto riguarda le novità, vi presenteremo le prime anticipazioni dai prossimi dischi di Filippo GattiLEF e Dunk, il nuovo singolo di Assalti Frontali, il primo album solista di Antonio Aiazzi (storico tastierista dei Litfiba) ed il recente terzo disco degli In Zaire. Parleremo inoltre più ampiamente dell'antologia Foto di pura gioia degli Afterhours e della riedizione per il ventennale di CRX dei Casino Royale.

Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri collegamenti con il Big Pomo, come l’amico Ricky Russo chiama la sua New York, nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove. A settembre ci eravamo diretti verso il New Jersey, ad ottobre a Times Square, questa volta ci porterà nell'East Village.
L'intervista della settimana sarà dedicata di uno dei dischi più interessanti che abbiamo ricevuto negli ultimi tempi.

Si tratta del secondo album di Davide Viviani, cantautore bresciano che aveva esordito nel 2011 con Un giorno il mio ombrello sarà il tuo. Questo nuovo lavoro, uscito il 17 novembre, si intitola L'oreficeria e lo vede affiancato da due grandi artisti, già nostri ospiti in passato: Alessandro "Asso" Stefana (Guano Padano, Vinicio Capossela, PJ Harvey) lo produce, suonando chitarre, basso, piano ed organo, mentre batteria e percussioni sono opera di Marco Parente.
Il risultato è "un ritrovo di chitarre languide, steel sottili come piccoli fasci di luce, batterie trotterellanti e pianoforti che incastonano precisi le melodie. Un suono di tramonto e frontiera, un piccolo intenso pezzo di provincia americana su una Gardesana da percorrere a tappe per lasciare che le canzoni respirino e decantino."

Un titolo quanto mai azzeccato per un album che è veramente un piccolo ma prezioso gioiello di artigianato musicale, molto toccante ed emozionante, che includeremo sicuramente nelle Sentieri Sonori Picks 2017 in arrivo fra un mese.

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 25 novembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment