Monday, February 24, 2020

Gurubanana / Nana Bang!, primo video dal doppio split: Ear Refill / Life Of An Ant

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato il nuovo singolo di uno dei mille progetti di un artista cui siamo particolarmente legati, al punto che dieci anni fa un suo album uscì per Pocket Heaven, l'etichetta che nacque da una costola della nostra associazione, Panoplie.

Parliamo di Giovanni Ferrario, musicista, autore e produttore molto eclettico, che negli anni ha lavorato con un gran numero artisti, italiani e non, fra cui ricordiamo PJ Harvey, John Parish, Scisma, Le Luci della Centrale Elettrica, Sepiatone, Hugo Race e Rokia Traoré. La sua ultima partecipazione alla nostra trasmissione risale all'ottobre 2016 (qui il podcast), per presentare Places Names Numbers, disco a nome Giovanni Ferrario Alliance che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2016.

Torniamo a parlare di lui per presentare il ritorno dei GuruBanana, il progetto che lo vede collaborare con Andrea Fusari, che aveva già pubblicato due dischi nel 2008 e nel 2011. Il loro nuovo lavoro sarà pubblicato in un modo particolare, un doppio split con Nana Bang!, il side project in cui la voce e le chitarre di Andrea incontrano le atipiche batterie di Beppe Mondini, già autore di due album ed un EP. L'"art rock e pop psichedelico" dei primi incontra il "sound primitivo, minimale ed evocativo, in salsa low-fi, weird folk", dei secondi. Un lavoro "nel quale si celano medesime identità e unicità di istanze creative. Una visione eccentrica della realtà, uno studio sul comportamento umano che alimenta la logica dell’assurdo, la ricerca dell’ironia tra le eccezioni anziché tra le regole."
Nell'attesa dell'uscita di questo doppio disco molto particolare, oggi vi presentiamo il primo video ufficiale, split anch'esso, Refill / Life as a grown up: enjoy!!


No comments:

Post a Comment