Wednesday, February 26, 2020

Paolo Saporiti, primo video dal prossimo Acini live Trio: Gelo

Oggi torniamo a parlare di un artista che abbiamo ospitato due anni fa per presentare il suo nuovo disco, ma che era stato già molte volte nelle nostre scalette per i suoi precedenti album ed anche per i due lavori dei Todo Modo, band che aveva creato con Giorgio Prette e Xabier Iriondo.

Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone "un cantautorato in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica."
A tre anni dal suo precedente album, il 23 marzo 2018 Goodfellas ha pubblicato Acini, il suo ottavo disco solista, che presenta così: "È un lavoro pieno di amore, declinato nelle sue varie forme. Stati universali che mai come in questo momento ritengo giusto e sensato scandagliare, come autore di canzoni quarantenne che vive in Italia, Paese in costante e irrefrenabile declino. Che cosa rimane oggi davanti ai nostri occhi, se non i nostri sentimenti più profondi, con cui fare i conti nel bene e nel male?"

Uno splendido album, intenso ed affascinante, che mette da parte le sperimentazioni degli ultimi lavori per focalizzarsi sulla forma canzone, con talento ed eleganza.
Siamo stati lieti di presentarlo con una bella intervista (qui il podcast), ed oggi siamo lieti di annunciare l'uscita, venerdì scorso, della testimonianza del relativo tour, Acini live trio. Con lui sul palco, Alberto N.A. Turra alla chitarra elettrica e Lucio Sagone alla batteria, per un album che "è un'affermazione di autenticità. A differenza di quanto accade normalmente, infatti, l’album è figlio di un’unica serata, senza correzioni o modifiche realizzate a posteriori. Per questo conserva le sbavature, i piccoli errori, i rumori di sala, tutti quei suoni che nella loro purezza ricreano la vera sensazione della serata." Oggi ve ne presentiamo il primo video, Gelo: enjoy!!




No comments:

Post a Comment