Wednesday, February 5, 2020

Starship 9, nuovo video: Andromeda (live)

Questa mattina torniamo ad occuparci di un bell'esordio, che vi abbiamo presentato nel maggio 2018 con un'intervista, per un progetto che in realtà esisteva già da parecchio tempo.

Si tratta del primo omonimo album dei romani Starship 9, ovvero Ernesto Cornetta e Fabio Fraschini, musicisti ed amici che da sempre condividono esperienze in studio e dal vivo, ed avevano pubblicato nel 2017 un primo EP intitolato Stelvio, in omaggio al Maestro Cipriani.
Il loro debutto sulla lunga distanza è uscito il 27 aprile 2018 per la Cinevox Record, la storica label di culto per gli appassionati di colonne sonore che può vantare in catalogo autori come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani e Goblin.
Siamo in effetti su sentieri sonori che partono dall'estetica cinematica retrò, fonte di ispirazione anche di band come Calibro 35 o La Batteria, per andare però in direzioni diverse, che si tingono del pop del nuovo millennio, riecheggiando band come Air o Zero7. Un sound che nasce dalla "combinazione tra il loro stile personale e l’ispirazione derivante dalla comune passione per i temi e le melodie delle più oscure musiche da film dall’anima easy listening. Sonorità synthpop retrofuturistiche, ricerca della melodia, sofisticate atmosfere cinematiche condensate nelle aperture strumentali, arrangiamenti stratificati e sobrie sperimentazioni psichedeliche, trovano spazio nel disco in una originale miscela sonora senza riferimenti temporali."

Parliamo nuovamente di loro perché nei giorni scorsi hanno pubblicato un bel video, che li vede eseguire dal vivo una delle tracce dell'album, Andromeda, in uno showcase privato allo Studio Aira di Roma: enjoy!!



No comments:

Post a Comment