Tuesday, November 8, 2022

Manuel Agnelli, nuovo singolo e video, con un'ospite speciale: Lo sposo sulla torta

Fra le ormai innumerevoli novità interessanti di questo inizio di stagione, una delle più attese era senza dubbio l'esordio da solista di un artista che amiamo molto, artisticamente come umanamente.

Parliamo di
Manuel Agnelli, che abbiamo fatto esibire a Lussemburgo con i suoi Afterhours ben sette volte, fra il 2005 ed li 2011. A tre anni dall'ultimo disco della band, Folfiri o Folfox, nel 2019 ha pubblicato il primo disco a suo nome, An evening with Manuel Agnelli, un doppio dal vivo testimonianza del suo tour in duo con Rodrigo D'Erasmo. Alla fine dell'anno scorso è uscito il suo primo singolo inedito da solista, due brani scritti per il nuovo Diabolik dei Manetti Bros intitolati La profondità degli abissi e Pam pum pam, con cui ha anche vinto due prestigiosi premi, il David di Donatello ed il Nastro d'argento.

Altri due nuovi brani ad inizio e fine estate hanno anticipato il suo primo album da solista, Ama il prossimo tuo come te stesso, pubblicato lo scorso 30 settembre. Dopo più di un lustro di attesa, è stato bello ritrovare la penna e la voce di questo grande artista, e tuffarsi in un lavoro che è un saliscendi fra ballad e brani tirati, molto intenso ed ispirato. Lo abbiamo già più volte incluso in scaletta, e ne parleremo più approfonditamente la prossima settimana, quando daremo il bentornato a Manuel in trasmissione. Nell'attesa, oggi vi proponiamo il bel video del nuovo singolo, Lo sposo sulla torta, che ha presentato così nei giorni scorsi: "Ho scritto il pezzo per un duetto, doveva essere una canzone sulla speranza di poter rinnovare se stessi e ricostruire un rapporto che si era arenato e così ho cominciato a cercare una partner che potesse cantare con me. Ho pensato a diverse soluzioni e ho chiesto un parere a mia figlia che in quel momento era di fianco a me… "Chi potrebbe essere così cool da cantare questo pezzo conservandone la leggerezza ma mettendoci grande intensità allo stesso tempo?" ... E lei scherzando, come fa di solito : "Nessuno è più cool di me, nobile vecchiaccio..." Di colpo tutte le altre alternative sono diventate piccolissime al confronto. Nessuno, cantando con me, sarebbe stato più adatto e stimolante di lei nella canzone. Soprattutto nessuna idea e nessuna prospettiva sarebbero state più divertenti di questa, per me. Vaselyn Kandynsky è davvero lo pseudonimo che Emma usa con la sua band e sembrava una buona idea mantenerlo per difenderla dalla triste merda dei social ma quando, presi dall'entusiasmo, abbiamo deciso di girare il video e abbiamo visto le prime immagini, abbiamo capito che sarebbe stato inutile continuare a mantenere l'anonimato… non perché mi somiglia tanto, ma perché Emma spacca. Spacca e basta." Enjoy!!


2 comments:

  1. Per l'esattezza una data a Trier (10.1.2006) e 6 a Lussemburgo dal 2007 ... O sbaglio?

    ReplyDelete