Monday, September 29, 2025

Leatherette, primo singolo dal prossimo album: Lovers Drifters Foreigners

Poco meno di due anni fa abbiamo presentato il secondo album di una giovane ed interessante band, con una bella intervista (qui il podcast) e come cd-tip di Radio ARA.

Si chiamano Leatherette, e si presentano come "cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente". Si sono formati a Bologna come trio, ma provengono da altre città, e si sono conosciuti online. A Michele (voce e chitarra), Marco (basso) e Francesco (batteria) nel 2019 si sono aggiunti Andrea, alla seconda chitarra, e Jacopo, "il cui sassofono conduce lo stordimento generale verso direzioni inaspettate. Potreste associarli ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance."

Dopo un primo EP, Mixed Waste, inciso durante il lockdown, il 14 ottobre 2022 Bronson Recordings ha pubblicato il loro primo album, intitolato Fiesta: un ottimo lavoro, dalla grande energia ed impatto, che sorprende per varietà e personalità, ed è stato apprezzato anche da Iggy Pop sulla BBC.
Il loro secondo disco, Small talk, è uscito il 3 novembre 2023. Un lavoro ancor più vario e convincente del precedente, che "vanta alcune delle canzoni pop più sfacciate della band, sebbene si tratti di un pop abilmente contorto, acutamente perverso e pronto ad esplodere quando meno te lo aspetti. Ma contiene anche alcune delle tracce più impegnative e libere da compromessi che il gruppo abbia mai scritto, un violento oscillare tra frastuono e melodia, un cocktail che si fa più coinvolgente ad ogni ascolto."

All'inizio di quest'anno siamo tornati a parlare di loro per due nuovi singoli, Itchy e Delusional, che sono stati seguiti lo scorso 19 settembre dalla prima anticipazione del loro terzo album, in arrivo a fine novembre sempre per Bronson Recordings, che presentano così: "Dopo anni di tour abbiamo scelto di rallentare e riportare al centro la musica e le canzoni, occupandoci in prima persona anche della produzione, per costruire un mondo sonoro tutto nostro. Con Lovers, Drifters, Foreigners volevamo catturare la tensione tra caos e quiete: è un brano che si apre, si deforma e si ricompone, anticipando l’universo ambiguo e situazionista di Ritmo Lento."
Un brano trascinante e sorprendente, che alimenta la curiosità per questo nuovo lavoro, che non mancheremo di presentarvi all'uscita, magari con una nuova intervista: enjoy!!


No comments:

Post a Comment