Friday, September 26, 2025

Weekend music: Lights di Fabrizio Cammarata

Dopo la pausa estiva torna la nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare. Ci occupiamo stavolta di un artista italiano, con un forte legame con la sua terra, ma internazionale per vocazione, ispirazione, ed anche percorso musicale, che abbiamo anche ospitato, ormai più di sei d'anni fa.

Parliamo di Fabrizio Cammarata, cantautore siciliano presente nelle nostre scalette dai suoi esordi con The Second Grace, che avevamo già accolto nel 2014 per il disco che aveva registrato con l’amico Paolo Fuschi. Ci siamo occupati ancora di lui nel novembre 2017 per Of Shadows, un disco intimo e malinconico, che lo ha riportato sui palchi di tutto il mondo (come quelli del SXSW e del Great Escape di Brighton) anche con artisti come Villagers e Damien Rice.
Quello che fino a ieri era il suo ultimo album si intitola Lights ed è uscito il 29 marzo 2019 per 800A Records e Kartel Music Group. Un lavoro lontano dal precedente, come fanno intuire i titoli: "nel disco non c’è neanche un momento negativo. È un rifiuto dell’egotismo e una celebrazione dell’unione e della solidarietà". Prodotto come il precedente da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), Lights "esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco e a un delicato passo del cantautore in italiano".

Lo scorso 11 giugno ha pubblicato un nuovo singolo, prima anticipazione del prossimo album Insularities, in uscita giusto oggi per Fat Sounds: un altro ottimo disco, che possiamo anticiparvi che presenteremo la prossima settimana con una nuova intervista.
Nell'attesa, vi invitiamo a (ri)scoprire il precedente, che potete ascoltare ed acquistare tramite il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


No comments:

Post a Comment