Sunday, November 29, 2015

Kamasi Washington Live at AB - Ancienne Belgique!!

Come ci capita ogni tanto, sia in trasmissione che qui sul blog, usciamo dai nostri abituali Sentieri Sonori italiani, per proporvi qualche artista internazionale di particolare interesse.
In questo caso potremmo dire che lo sconfinamento è doppio, perché entriamo in territori che frequentiamo di rado, quelli del jazz, per quanto "meticcio".

Voglio parlarvi infatti di Kamasi Washington, sassofonista americano attivo da parecchi anni, nel corso dei quali ha collaborato con una lunga serie di artisti, anche molto lontani fra di loro.
Fra questi possiamo citare ad esempio Wayne Shorter, Herbie Hancock, Lauryn Hill, Nas, Snoop Dogg, Chaka Khan, Flying Lotus e Kendrik Lamar, per il cui ultimo acclamato disco non ha solo suonato il sassofono, ma anche arrangiato e diretto la sezione di archi.

Quest'anno ha pubblicato il primo lavoro a suo nome, dal titolo quanto mai meritato, The Epic: tre dischi per un totale di quasi tre ore di musica, con un'orchestra di 32 elementi ed un coro di 20 persone.
Un artista ed un album fra le grandi sensazioni dell'anno del mondo del jazz e non solo, che il musicista californiano sta portando in giro per il mondo, passando proprio in questo periodo in Europa.

Il tour ha toccato fra l'altro quella che è una delle sale più belle in cui io sia mai stato, l'Ancienne Belgique di Bruxelles: un posto splendido per location (a pochi passi dalla Grande Place), organizzazione (ci sono fra l'altro un gran numero di armadietti in cui il pubblico può lasciare giacche e borse) ed ovviamente acustica, e che negli ultimi anni offre molto spesso interi concerti online, alcuni anche in diretta.
Sono stato molto felice di scoprire che pochi giorni fa l'AB ha pubblicato sul proprio canale YouTube l'intero concerto di Kamasi Washington dello scorso 16 novembre, che mi sono goduto l'altra sera e che vi propongo in questa domenica d'inverno: enjoy!!



No comments:

Post a Comment