Friday, November 13, 2015

Nuovo EP e nuovo video per i Ronin!!

Esattamente un anno fa, giorno più giorno meno, abbiamo avuto il piacere di ospitare in trasmissione (podcast a questo link) Bruno Dorella, per presentare il nuovo disco dei suoi Ronin, Adagio Furioso.
Ci pare ora giusto annunciarvi che il prossimo 17 novembre Tannen Records pubblicherà Stalingrad, il loro nuovo EP, contenente tre brani figli delle stesse session di registrazione.

Il tutto nasce dalla title-track, brano molto particolare, che "nasce in modo rilassato e finisce con un assalto metal", che la band ha deciso di non includere nell'album.
Racconta lo stesso Dorella: "Qualche mese dopo quindi torniamo in studio per incidere altri due pezzi. Con il primo, Altromondo, omaggiamo un altro autore fondamentale per il nostro immaginario: John Carpenter. Il secondo invece è la versione originale di Catfish, diversa da quella più groovy e muscolare che finirà poi su Adagio Furioso".
Per sottolineare il nesso creativo fra i due lavori, la band ha affidato anche la copertina del nuovo EP all'illustratore Rocco Lombardi, che ha realizzato questa straordinaria visione di Stalingrad.

Allo stesso tempo, i Ronin hanno pubblicato lo splendido video di Far out, unico brano cantato (da Francesca Amati) dell'ultimo album, realizzato dal collettivo di danzatori del Gruppo Nanou con la regia di Claudio Martinez.
Anche qui, lasciamo che siano le parole di Bruno a raccontare come è nato il progetto: "Ho visto il Gruppo Nanou creare il suo piccolo mondo in molte occasioni e in posti diversi, dalla fabbrica dismessa al salotto privato, dal teatro al capannone. Mi sono sempre sentito vicino al loro immaginario surreale, paranormale, cinematografico. Ma la vera folgorazione è arrivata con lo spettacolo Strettamente Confidenziale. Lo sentivo talmente mio che mi sembrava mancasse solo la musica dei Ronin. Anzi, la musica che ascoltavo (bellissima) ERA dei Ronin, anche se non lo era. Cioè, era la stessa cosa. I due mondi ed i due immaginari coincidevano. Ero a casa mia, ospite dei Nanou. Strettamente Confidenziale è anche lo spettacolo grazie a cui hanno conosciuto Claudio Martinez. Così ho deciso, come sviluppo del tutto naturale, di chiedere loro di lavorare su un brano dei Ronin. I due minuti di Far Out sono la scintilla di due mondi che si compenetrano, creando una supernova gentile, al rallentatore."
Enjoy!!




No comments:

Post a Comment