Tuesday, November 3, 2015

Primo singolo e video dall'album di IO e la TIGRE: I Santi!!

Torniamo a parlare, dopo circa un anno, di un duo al femminile molto particolare, che si fa chiamare IO e la TIGRE.
Quindici anni dopo l'esperienza Lemeleagre, e dopo una lunga separazione artistica e personale, IO (voce e chitarra, aka Aurora Ricci) e la TIGRE (batteria, aka Barbara Suzzi) si sono riunite l'anno scorso, dando alla luce in settembre un omonimo EP.

Il prossimo 10 dicembre Garrincha Dischi pubblicherà il loro primo LP, intitolato 10 e 9.
L'album è stato registrato nelle pause del loro tour estivo con Andrea Cola, già al lavoro sull'EP, ed anche nostro ospite a fine giugno per presentarci il disco dei suoi Sunday Morning (podcast a questo link).

Giusto ieri è stato pubblicato il primo singolo, I Santi, accompagnato da un bel video, realizzato da Studioblò, che "rappresenta l'amicizia che ti sostiene in ogni circostanza, minimo comun denominatore di ogni nota di IO e la TIGRE. Nella metafora emerge una figura chiave: Elizabeth Siddal. Poetessa, pittrice e musa dei preraffaelliti, immagine della donna angelicata ma dalla storia umana intensa molto travagliata (sposa infelice di Dante Gabriele Rossetti). Modella per Millais, impersonò Ophelia di Shakespeare nel meraviglioso omonimo quadro. Rimase per lungo tempo a mollo in una vasca d'acqua e, nonostante l'esaurirsi delle candele (e del calore), lei, ormai quasi congelata, resistette nella stessa posizione fino al compimento dell'opera. Quando uscì dall’acqua aveva contratto la polmonite."




No comments:

Post a Comment