Friday, September 22, 2017

Françoiz Breut live @ Bar National la prossima settimana

Questo pomeriggio vogliamo parlarvi di un interessante appuntamento live della prossima settimana, anche se non riguarda una musicista italiana.

Si chiama Françoiz Breut, ed è una figura centrale della nuova scena francese degli ultimi venti anni, che ha avuto compagni di strada quali Dominique A, Louise Attaque, Yann Tiersen, con i quali ha collaborato per diversi progetti.
La sua voce ipnotica ha affascinato anche la scena musciale ed il pubblico d’oltreoceano, e fra i suoi fans si annoverano tra gli altri Howe Gelb dei Giant Sand (suo l’omaggio Ode To Françoiz) e Joe Burns dei Calexico. Questi ultimi hanno ripreso anche il suo singolo Si tu disais, scritto per lei dall’allora compagno di vita Dominque A (qui potete vederli insieme sul palco).
Oltre che cantante, è anche un'eccellente disegnatrice, con uno stile molto particolare, quasi infantile; al disegno si dedica quanto, se non forse più, che alla musica, ed è per questo che le sue capacità evocative, sviluppate con l’attività di illustratrice, sono molto evidenti nelle sue interpretazioni canore.

Françoiz Breut sarà a Lussemburgo per la terza volta giovedi prossimo, 28 settembre, al Bar National (Théatre National du Luxembourg, 194, route de Longwy). Presenterà, con la sua band al completo, il recente album ZOO (2016): un'ulteriore perla nella sua discografia, che la vede oltre che autrice dei testi anche co-autrice delle musiche composte con Stéphane Daubersby e prodotte da Adrien Utley (Portishead). "La voce è quella di una grande interprete. Penetra nelle ossa, ti lascia l'eco per giorni e giorni. E' in grado di creare suggestioni e dare forma alla musica, disegnando scenari marini, luoghi solitari, angoli dell'inconscio. Françoiz Breut è tutto questo."

Un concerto che vi invitiamo caldamente a non perdere, qui trovate l'evento Facebook e qui le prevendite: see you there!!



No comments:

Post a Comment