Saturday, September 30, 2017

In onda fra poco, ospiti Luca Gemma e Cesare Malfatti

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre novanta minuti di ottima musica italiana, incluse parecchie novità, e questa volta non una ma due belle interviste.
Parlando di novità, vi presenteremo fra l'altro i nuovi singoli di Julie's HaircutBobo RondelliWillie Peyote e Colapesce, il nuovo album di Ghemon, e lo splendido omaggio a Luigi Tenco diretto da Mauro Ottolini.
Saremo poi molto felici di ospitare nuovamente due cantautori e musicisti che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, a partire da uno che abbiamo portato anche più volte a suonare a Lussemburgo.

Luca Gemma ha pubblicato ieri il suo nuovo album, La felicità di tutti, per Adesivadiscografica con distribuzione Self.
Un disco che ha prodotto con Paolo Iafelice e suonato con una splendida band: Andrea Viti al basso, Nik Taccori alla batteria e Roberto Romano a fiati e percussioni, con la partecipazione di Lele Battista a sintetizzatori, pianoforte e piano elettrico e di Massimiliano Peri (Max Cubano, con lui alle percussioni nei Rossomaltese) alle conga.
Nove brani originali, che ha scritto questa volta in italiano, ed una cover di Caetano Veloso cantata con Ricardo Fischmann dei Selton, mentre su tre altre canzoni c'è la bella voce di Simona Severini.

Un lavoro che unisce unisce bellezza, eleganza e semplicità, confermando le grandi doti autorali ed interpretative di Luca, che lo definisce così: "un disco molto mosso e ritmico che mischia la canzone d'autore con cose black e con i miei preferiti di sempre, David Byrne, Paul Weller, Beatles, Joe Henry, Paul Simon e boh!"

 

Accoglieremo poi Cesare Malfatti, già nostro ospite per i precedenti lavori da solista seguiti allo scioglimento dei La Crus, l'ultima volta poco meno di due anni fa (qui il link al podcast).

Saremo felici ed onorati di presentarvi in anteprima il suo nuovo disco, Canzoni perse, che sarà pubblicato il 6 ottobre, e come sua abitudine può essere ordinato direttamente al suo indirizzo email.
Un titolo esplicativo del progetto, come spiega l'autore: "Nella preparazione di un disco si compongono spesso tanti brani che poi non vengono pubblicati, non per la loro effettiva qualità ma per scelte dettate da un preciso momento storico. Scelte che anni dopo possono risultare sbagliate, ancor più quando le stesse canzoni vengono riviste, rivitalizzate da una persona con esperienze e gusti diversi dai miei, come Stefano Giovannardi. Un biologo, un ricercatore universitario con la passione mai sopita per la musica elettronica. Un musicista con cui avevo suonato quando avevo vent’anni mentre ero studente d’ingegneria."
Con loro, la voce di Chiara Castello (I’m Not A Blonde), già con lui per i live di Una Città Espostae Mario Conte (al lavoro con Colapesce, Antico, Christaux) al mix.

Il risultato è un album "particolare, delicato ed estremamente sofisticato in cui il lato acustico ed il cantautorato tipicamente italiano si mescolano a una elettronica ipnotica, notturna, ma anche, a suo modo, luminosa."



READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment