Tuesday, November 27, 2018

Giardini di Mirò, CaL-Ice (CaL & Ice One), Daniele Celona, Ferro Solo e Cesare Malfatti gli ospiti di dicembre, con Ricky ed Elisa Russo e Steven Forti

Si avvicina la fine del mese, dicembre è alle porte, e con lui le feste di fine anno.. e per noi è il momento del tradizionale annuncio del programma del mese.
Programma fitto come non mai, che includerà ben cinque interviste, i tre collegamenti con New York, Barcelona e Trieste, i mensili Radioracconti e le tradizionali Sentieri Sonori Picks di fine anno!!

Inizieremo questo sabato, 1° dicembre, presentando in primo luogo una delle più belle novità degli ultimi tempi, che segna il ritorno di una band che amiamo molto.

Seguiamo infatti i Giardini di Mirò fin dai loro inizi, ed abbiamo avuto il piacere di accoglierli più volte in trasmissione, ed anche in concerto a Lussemburgo, parecchio tempo fa al d:qliq. Risale già a quattro anni fa il loro sesto e ad oggi ultimo album, Rapsodia Satanica, ispirato dall'omonimo film del 1917 di Nino Oxilia, ed a sei il loro ultimo disco di inediti, Good luck.
Ci siamo nel frattempo occupati di loro per la ristampa del primo album, Rise and Fall of Academic Drifting, uscita due anni fa per 42 Records, nonché per vari progetti che vedevano coinvolti i loro membri, come gli spettacoli ed i dischi di Corrado Nuccini con Emidio Clementi e di Jukka Reverberi con Max Collini.

Il loro nuovo album, Different Times, uscirà venerdì 30 novembre, sempre per 42 Records. "Due anni di lavoro, la solita attenzione maniacale per i suoni, per ogni minima variazione, per ogni singolo dettaglio, il tutto finalizzato a ricreare quel mood oscillante tra post rock, psichedelia ed elettronica che da sempre rende i dischi dei Giardini di Mirò delle vere e proprie esperienze sonore, dei viaggi musicali che ogni tanto si mantengono su eccentriche forme canzoni, altre volte deragliano verso le direzioni più disparate."

 

Sempre questo sabato, 1° dicembre, presenteremo lo splendido debutto del nuovo progetto di un nome storico della scena hip-hop italiana.

Parliamo di Sebastiano Ruocco, in arte Ice One, beatmaker e rapper dalla storia più che trentennale, che l'ha visto fra l'altro fra i fondatori del Colle Der Fomento, e che negli ultimi due anni è stato spesso nelle nostre scalette per lo splendido disco che ha fatto con don Diegoh, entrato anche nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015. In questo caso lo troviamo invece a collaborare con Carlotta Cecchinato, aka CAL, MC, giovane  poetessa e pittrice di origine veneta, per un nuovo progetto chiamato CaL-IcE.

Le basi del primo si uniscono alle liriche della seconda, "dal sociale all’introspezione, con i testi che prendono la forma di un flusso di coscienza"Il risultato è un album intitolato Iniezione Musicale, uscito il 9 novembre per Mandibola Records, che sorprende e conquista, con personalità ed originalità.

 

Sabato 8 dicembre ci occuperemo in primo luogo del nuovo lavoro di Daniele Celona, cantautore torinese che si è fatto conoscere con due album (Fiori e Demoni del 2012 e Amantide Atlantide del 2015) ed un EP dal vivo (Dalla Guerra alla Luna del 2016). Lavori ben accolti da pubblico e critica, che hanno raccolto diversi riconoscimenti, e sono stati accompagnati da un’intensa attività live, che lo ha anche visto condividere il palco con artisti come Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini ed Il Teatro degli Orrori e collaborare con Levante e Nadàr Solo.

A fine agosto ha pubblicato una prima anticipazione del suo terzo disco, intitolata Shinigami, colonna sonora del cortometraggio realizzato dal regista Bruno "Mezzacapa" D’elia, con la partecipazione di Pierpaolo Capovilla. È seguito un secondo singolo e video, HD Blue, che ha lanciato la pubblicazione, il 25 ottobre, dell'album a fumetti Abissi tascabili. Edito dal Comicon, registrato al San Pedro studio da Antonio Cooper Cupertino, e co-prodotto da Comicon, The Goodness Factory e dai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan, "l’album è composto da dieci canzoni e da dieci storie illustrate dai fumettisti del Progetto Stigma (Akab, Marco Galli, Stefano Zattera, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Jacopo Starace, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infermale, artwork di copertina di Cosimo Miorelli) che hanno liberamente interpretato ogni canzone presente nel disco. Il titolo non a caso richiama la struttura di una collana letteraria. I brani contenuti nel disco infatti si accostano facilmente alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un'analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone." Oltre al citato Capovilla, sono ospiti del disco Paolo Benvegnù ed il Sunshine Gospel Choir.

Un lavoro di grande spessore, su sentieri sonori fra il rock e la canzone d'autore, percorsi con piglio e personalità, e con una voce bella ed emozionante.



Sempre sabato 8, vi presenteremo il debutto da solista di un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni come membro di una delle più grandi rockband italiane.

Parliamo di Ferruccio Quercetti, una delle due chitarre e voci dei CUT, che ha pubblicato il 9 novembre il primo disco come Ferro Solo, dal lunghissimo titolo Almost mine: the unexpected rise and sudden demise of Fernando - Part 1. Un disco da solista, ma realizzato insieme ad una serie di bei nomi della musica indipendente italiana, e suoi cari amici. Citiamo fra gli altri Andrea Rovacchi, Luca Giovanardi ed Ulisse Tramalloni dei Julie's Haircut ed i Giuda al gran completo sul primo singolo.

Un ottimo lavoro, che spazia dal rock'n'roll che frequenta abitualmente con la sua band ad altri mondi come post punk e new wave, fino a sorprendere con sonorità folk ed inaspettate ballads.



Sabato 15 segnerà il ritorno con il ritorno del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 13 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Curiosi di sapere quale sarà il tema del mese?


Sabato 22, per l'ultima trasmissione prima di Natale, avremo in primo luogo tutti e tre i nostri mensili collegamenti internazionali: Ricky Russo (NY Groove) da New York City, Elisa Russo (Rock Revolution - In Orbita) da Trieste e Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda) da Barcelona.
L'ultimo ospite dell'anno, infine, sarà un artista che amiamo da un paio di decenni, e che abbiamo intervistato più volte, l'ultima poco più di un anno fa.

A fine settembre 2017 abbiamo infatti accolto nuovamente in trasmissione (qui il podcast) Cesare Malfatti, già nostro ospite per i precedenti lavori da solista seguiti allo scioglimento dei La Crus, per presentarvi in anteprima il suo nuovo disco, Canzoni perse.
Tre settimane fa ha annunciato la prossima pubblicazione di un nuovo lavoro: "È arrivato finalmente il momento di darvi una bella notizia: il 12 Dicembre uscirà La Storia è Adesso (Riff Records/Goodfellas), liberamente ispirato a Valeriano Malfatti, mio prozio e sindaco di Rovereto negli anni precedenti alla Grande Guerra e durante il delicato passaggio del Trentino dal territorio austriaco a quello italiano. La biografia di Valeriano (che è stato anche internato nel campo di prigionia di Katzenau), è diventata infatti il punto di partenza per sviluppare un ragionamento che va a individuare numerose similitudini con l’odierna situazione sociale. Potrete sentirlo in anteprima il 9 Novembre al Mart di Rovereto nel foyer del museo con le Macchine Intonarumori, inventate dal futurista Russolo ed utilizzate proprio nel corso della registrazione dei 15 brani che compongono questo disco."

Un nuovo splendido album, che ci riporta il talento di questo grande autore, ed il suo gusto per arrangiamenti sempre eleganti.

 

Last, but not least, il 29 dicembre ed il 5 gennaio torna quello che ormai, dopo quasi un decennio (!!!), possiamo definire il tradizionale doppio appuntamento di fine anno, quello con le Sentieri Sonori Picks!!
Dedicheremo infatti per la nona volta le due trasmissioni a cavallo del Capodanno ad una carrellata di quelli che sono stati per noi i migliori album italiani dell'anno.
Come sottolineiamo sempre, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi, come sempre a nostro personalissimo giudizio.


Il programma è come sempre molto ricco e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast: STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment