Friday, November 16, 2018

Punkreas, nuovo singolo e video dal recente EP: Marta

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato il singolo che lancia l'uscita del nuovo EP di un gruppo che seguiamo da lungo tempo.

Si tratta di una storica band del punk italiano, amata dal sottoscritto fin dal nome, Punkreas. Nati nel 1989, hanno esordito l'anno seguente con un demo, cui sono seguiti ad oggi ben 10 album in studio ed un live. Il tutto con un'invidiabile stabilità nella formazione, che in questi tre decenni ha visto solo tre cambi. Dopo il loro ultimo album, Il lato ruvido, uscito due anni fa, spiegano che "per ricordarci chi siamo, chi eravamo e chi vogliamo essere, abbiamo deciso di fermarci, abbiamo fatto un bel respiro e abbiamo intrapreso un nuovo lungo viaggio".
Questo viaggio li ha portati a pubblicare il 23 marzo con Garrincha Dischi in collaborazione con Canapa Dischi un EP intitolato Inequilibrio, che è stato seguito il 9 novembre da un secondo, Instabile. Due EP strettamente legati, fin dai titoli e dalle copertine componibili, due facce, una bianca e una nera.

Il nuovo EP è lanciato dal singolo che abbiamo fatto ascoltare sabato: "Marta è un'idea, talvolta persino un ideale, che le vicende della vita o le evoluzioni della storia ci hanno fatto dimenticare e mettere in un angolo, nella cantina o nella soffitta dei nostri pensieri. Un'idea di sé e del mondo che sembra ormai scomparsa, dimenticata, quasi perduta e che, probabilmente, si è spenta per sempre. O forse no, perché se ascolti bene la senti che ride e la vedi ballare. Marta è una canzone che parla di chi è ancora capace di ascoltare e anche di chi, purtroppo, non se lo ricorda più." Ve ne proponiamo il video, girato da Claudio Santamaria: enjoy!!



No comments:

Post a Comment