Thursday, November 1, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Francesco Di Bella e Ricky Russo

In questo giovedì di festa vi ricordiamo che dopodomani torna puntuale il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, totalmente incentrati sulle novità, accogliendo due graditi ospiti. Presenteremo i nuovi singoli di Fadi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Carmelo Pipitone
Tin Woodman e Foja (feat. Pauline Croze), gli album di FunkRimini e Twinscapes (Colin Edwin e Lorenzo Feliciati) e riparleremo di Riccardo Sinigallia, Giorgio Canali e Campos.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri collegamenti con il Big Pomo, come l’amico Ricky Russo chiama la sua New York, nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove. Con lui parleremo dello Studio 54 e di una bella mostra dedicata ai Velvet Underground.
L'intervista della settimana vedrà protagonista un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo, e che siamo già stati lieti di accogliere in trasmissione due anni fa (qui il podcast).

Francesco Di Bella è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato. Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che aveva iniziato già da qualche anno, e l’anno seguente ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio dei 24 Grana, reintepretati in chiave più intimista. Il suo primo disco di inediti, Nuova Gianturco, è uscito nel settembre 2016 per La Canzonetta: un lavoro che ci è piaciuto molto, che ha confermato il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali, e che abbiamo incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2016.
Il suo nuovo album, 'O diavolo, è stato pubblicato la scorsa settimana, sempre per La Canzonetta: uno splendido disco, che da un lato ci fa ritrovare un autore che amiamo molto, con il suo inconfondibile stile ed il suo grande gusto melodico, e dall’altro ci fa scoprire le sue ultime esplorazioni sonore, come sempre molto varie e libere.



La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 3 novembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment