Monday, November 25, 2019

Gianni Maroccolo annuncia Alone Vol. III ed una diretta FB

A fine gennaio abbiamo proposto una puntata speciale (qui il podcast), interamente dedicata ad un musicista che seguiamo ed amiamo dalla nostra adolescenza, e che abbiamo avuto il piacere di ospitare più volte, sia in collegamento in trasmissione che in concerto a Lussemburgo.

Parliamo di Gianni Maroccolo, che si è lanciato in un'iniziativa molto particolare: Alone non è infatti un semplice album, ma una vera e propria collana con cadenza semestrale pubblicata da Contempo Records. Il primo volume è uscito il 17 dicembre 2018, il secondo lo scorso 17 giugno, ed ora siamo lieti di diffondere l'annuncio del terzo, nonché di una diretta Facebook nella quale parlerà di questa nuova uscita e di tanto altro: stay tuned!!

Alone Vol III

Diretta Alchemica su FB


20.11.2019

Un saluto, innanzitutto! Si avvicina il 17 dicembre, scadenza semestrale di pubblicazione dei capitoli di Alone, il mio album perpetuo. Siamo giunti al terzo volume, sempre grazie a Contempo Records. Da quel giorno, Alone Vol III sarà disponibile in LP, CD e download digitale. Verrà naturalmente inviato anche a tutti coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento ai primi quattro volumi della collana. A breve sarà disponibile anche il video realizzato come sempre da Michele Bernardi e Marco Cazzato.

Di questo e di molto altro parlerò il 6 dicembre durante una diretta FB che ho battezzato Diretta Alchemica
È passato un anno da Alone Vol I, e il terzo volume della serie è in dirittura d'arrivo. Nel frattempo ci sono state diverse novità: il Volume II a giugno, naturalmente, ma anche lo spettacolo con Hemabharathy per Fabbrica Europa, al Museo Marino Marini di Firenze: un'esperienza straordinaria che si ripeterà a gennaio a Bombay. I Deproducers sono tornati sul palco con DNA, forse il nostro progetto più maturo… e i giovanissimi Life In The Woods sono riusciti a convincermi a tornare in studio per produrli. Mai dire mai, insomma! A breve avvierò anche un nuovo progetto ad Arte Fiera: una sonorizzazione molto particolare dedicata a un evento che si terrà a Bologna dal 24 al 26 gennaio nella splendida cornice di Villa Aldrovandi Mazzacorati.

Partiamo però da Alone Vol III. Chi mi segue ormai lo sa: Alone è un disco perpetuo. Il terzo volume della collana, caratterizzato dalle illustrazioni di Marco Cazzato e dai racconti di Mirco Salvadori, esce naturalmente per Contempo Records con la supervisione di Alessandro “Tozzo” Nannucci. Il sottotitolo di questo capitolo è “Palude”. Come nei volumi precedenti, c'è un tema ispiratore – e stavolta è assai delicato: l'album prende spunto dalla violenza sui più deboli, in particolare le donne e i bambini.

Non c'è alcuna morbosità nel mio tentativo di esplorare profondità di dolore insondabili, alle quali mi avvicino con il massimo rispetto. Come ho avuto modo di dire più volte, se decido di affrontare un argomento negativo è per cantare la vita, non per celebrare ciò che vita non è. Anche per questo, l'animale che rappresenta l'argomento di questo lavoro è la libellula: un insetto leggiadro, ma portatore di significati profondi. Nella cultura occidentale, questo piccolo animale alato è simbolo di equilibrio, pace e libertà. Nasce nel fondo fangoso di una palude: ma ha la grande capacità di riuscire a evadere dal fango e librarsi in volo. La metafora è chiara: per ogni vittima di violenza c'è una possibilità di riscatto, ma anche per ogni aguzzino. Purché lo si voglia, purché si sia disposti a liberarsi dal gorgo che inesorabile trascina verso il fondo, affrontando l'inevitabile dolore che questo comporta.

Della musica del Volume III mi è difficile parlare. Alone è un progetto che ogni volta mi priva di punti di riferimento che mi permetterebbero di valutare ciò che faccio in base a qualche metro conosciuto. Così mi trovo ad addentrarmi in una tundra inospitale, a immergermi in un abisso, a cercare un suono nel fango di uno stagno: e certo, mi emoziono facendolo. Poi però arrivano i dubbi: e se quell'emozione fosse esclusivamente mia? Solo due cose posso dire, in questo caso. La prima è che raramente uno dei miei lavori mi ha toccato in profondità quanto il Volume III. La seconda è che, con mia sorpresa, le reazioni dei miei collaboratori più vicini al primo ascolto dell'album sono stati molto risonanti con le mie. Credo e spero, quindi, che si tratti di una tappa significativa lungo il cammino.

Alone Vol III contiene tre brani, concepiti come una piccola opera lirica: un'ouverture e due lunghi atti. L'ouverture prende le mosse da una frase di Nina Maroccolo"non possiedo nome eppure m'invadono tutti", che è presto diventata un leit-motiv del lavoro. I due "atti" propongono suggestioni musicali diverse, come diverse sono le scene all'interno di un'opera. Non ne svelo i dettagli, per lasciarvi il piacere di scoprirli da soli.

Quasi tutto ciò che si sente proviene dalle corde dei miei bassi e dai miei arnesi elettronici: gli ospiti dell'album sono due, stavolta – Luca Swanz Andriolo, voce recitante; e Nina Maroccolo, autrice del testo recitato da Swanz. È naturalmente presente anche la narrazione di Mirco Salvadori, che regala al Volume III uno dei suoi più fulminanti racconti. Accompagnano tutto le illustrazioni, al solito magnifiche, di Marco Cazzato. All'album sarà allegata anche una cartolina tratta da un'opera visuale di Nina Maroccolo intitolata Storia di Loletta. E come sempre, Uno è Tutto e Tutto è Uno.

Il Volume III verrà inviato a tutti gli iscritti alla campagna abbonamenti ideata nel 2018 da Contempo Records, ma sarà naturalmente disponibile per chiunque nei formati classici: LP, CD e download digitale.
Il 6 dicembre 2019, esperimento in prima assoluta! Una lunga diretta Facebook, ribattezzata Diretta Alchemica, nella quale parlerò a 360° di Alone Vol III, della suonata con Piero, Ghigo e Aiazzi prevista per il 22 novembre a Firenze (accompagneremo Piero in un brano nel concerto fiorentino del tour appena partito), dei Life In The Woods (che saliranno sullo stesso palco prima di Piero!), dei progetti dei Deproducers, della musica, del passato, del presente, del futuro… della vita, insomma. Inizieremo verso le 22, e andremo avanti fino a che anche l'ultimo partecipante (me compreso) non crollerà dal sonno. Faremo l'alba, insomma!

Il link all'evento è qui.
Prima di congedarmi, riassunto sintetico delle puntate precedenti…

Alone Vol I ("Tundra") è stato pubblicato il 17 dicembre 2018, e vede la partecipazione di ospiti illustri come Iosonouncane, Stefano “Edda” Rampoldi, Enrico Farnedi, Luca Swanz Andriolo e Beppe Brotto.

Alone Vol II ("Abisso") è comparso il 17 giugno 2019, e la lista degli ospiti è assai lunga: Angela BaraldiFrancesca BonoBeppe BrottoAndrea CavalieriAlessandra CellettiHowie BLife In The WoodsMarina Rei e Adriano Viterbini.

Alone Vol III ("Palude") sarà disponibile a partire dal 17 dicembre 2019. Partecipano Luca Swanz Andriolo e Nina Maroccolo.
Per qualsiasi informazione su tutti e tre i volumi, compreso il pre-ordine del Volume III, potete scrivere a:

No comments:

Post a Comment