Saturday, November 16, 2019

In onda stamattina, ospite Alex Cremonesi, in scaletta tante altre novità

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre novanta minuti di ottima musica, con tante novità interessanti, e un gradito ospite. Ascolteremo e parleremo di Manuel Agnelli feat. Rodrigo D'Erasmo, Cesare Basile, Andrea Laszlo De Simone, L'Albero, Ferro Solo, Jennifer Gentle, Animatronic, Folwark, Dj Fede, Machweo e due.
Avremo poi il piacere di accogliere in trasmissione un artista che è stato fra l'altro uno dei tre fondatori di una delle band del nostro cuore.

Gli altri due La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti sono già stati con noi più volte, ed ora siamo molto felici di poter ospitare Alex Cremonesi, per presentare la sua nuova opera, intitolata La prosecuzione della poesia con altri mezzi, uscita ieri per Riff Records. "La forma canzone si evolve incontrando modalità e strutture dell’arte contemporanea e si addentra nei territori della psicanalisi insieme a 36 tra gli artisti più creativi della scena musicale italiana. Un progetto elettronico, evoluto, con interventi prestigiosi."

Non ho voluto usare il termine disco, perché si tratta di un'opera concettualmente legata all'arte contemporanea, concepita dando piena libertà ai partecipanti, che hanno contribuito con campioni sonori a propria scelta. Allo stesso modo, agli interpreti vocali sono stati forniti cinque brevi testi sul tema della psicanalisi, lasciando totale libertà nella scelta della tonalità e della linea melodica. "Le tracce sono state costruite utilizzando tutto il materiale sonoro pervenuto partendo dall'asserzione di Joan Mirò secondo il quale è la materia che detta l'opera, che la impone."

Lunghissima come dicevamo è la lista degli ospiti, che include nomi a noi ben noti (Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti, Riccardo Sinigallia, Edda, Max Casacci, Howie B, Andrea Chimenti, Giorgio Prette, Xabier Iriondo..), ma anche artisti più giovani, della scena elettronica attuale. Il risultato è un disco affascinante, sfaccettato e coeso al tempo stesso, che ricchezza e complessità non rendono mai pesante.

 

READY TO TUNE IN?!!

11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment