Saturday, November 23, 2019

In onda stamattina, ospiti Ferro Solo e Nostromo

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per questo sabato abbiamo preparato un programma molto denso, con parecchie novità interessanti, e due belle interviste. Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Francesco GucciniCalibro 35Giulio CasaleFadiManagementJoseph MartoneCappadoniaElephank Project e Rescue.
La prima intervista della settimana sarà dedicata al ritorno da solista di un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni come membro di una delle più grandi rockband italiane.

Parliamo di Ferruccio Quercetti, una delle due chitarre e voci dei CUT, che ha pubblicato il 18 ottobre con Riff Records il secondo disco come Ferro Solo, dal lunghissimo titolo Almost mine: the unexpected rise and sudden demise of Fernando - Part II. Un disco da solista, ma realizzato insieme ad una serie di bei nomi della musica indipendente italiana, e suoi cari amici. Citiamo fra gli altri Andrea Rovacchi ed Ulisse Tramalloni dei Julie's Haircut, Riccardo Frabetti dei Chow e Sergio Carlini dei Three Second Kiss.

Un ottimo lavoro, che continua il filo narrativo del precedente, raccontando le (dis)avventure di Fernando, sorta di alter-ego dell'autore. E come il precedente spazia con maestria dal rock'n'roll che frequenta abitualmente con la sua band ad altri sentieri sonori, anche sorprendendo con sonorità folk ed inaspettate ballads.

 

Dopo un musicista di grande esperienza, il secondo ospite sarà invece l'autore di un debutto molto interessante.

Lo diciamo spesso, riceviamo centinaia di dischi al mese: riusciamo a fatica ad ascoltarli, e siamo purtroppo raramente ripagati da belle sorprese, specialmente quando si tratta di esordi. Ogni tanto invece arriva qualche promo che giustifica tanti sforzi, ed è sicuramente il caso di questo giovane cantautore: si fa chiamare Nostromo, all'anagrafe Nicolò Santarelli, viene dalle Marche ed ha 25 anni. Il 15 novembre Trident Music e Sony hanno pubblicato il suo primo album, Minuetto.

Un lavoro che ci ha veramente colpiti per maturità e personalità: dieci canzoni che mostrano delle ottime doti di autore ed un indubbio gusto negli arrangiamenti, "che si muovono fluide tra ambientazioni post elettroniche e graffi retrò". Il tutto molto ben interpretato da una voce dal timbro caldo, che ha attirato la nostra attenzione fin dall'attacco del primo singolo.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment