Wednesday, June 10, 2020

Big Mountain County, nuovo singolo e video: Four Part Harmony

Questa mattina torniamo a parlare di una band cui abbiamo dato il bentornato in trasmissione ad inizio anno (qui il podcast).

I Big Mountain County sono un quartetto nato nel 2012 che, dopo un 7" pollici autoprodotto e soprattutto la giusta gavetta live, anche oltre i confini italiani, ha pubblicato il primo LP, Breaking Sound, nel mese di aprile del 2015. Abbiamo così scoperto una band molto interessante, di grande impatto, che naviga fra territori psych, rock e garage con ottimo piglio e grande varietà, e li abbiamo intervistati per presentarlo (qui il podcast). Nel corso dell'intervista abbiamo proposto di portarli a suonare qui, scoprendo che stavano giusto chiudendo il calendario di un lungo tour europeo: non potevamo non cogliere al volo l'occasione! Li abbiamo quindi fatti esibire al Rocas, per una bella e calda serata di rock'n'roll. Il loro impatto sul palco è ben testimoniato da Anachronicle, il disco dal vivo che hanno pubblicato nel 2016, come il seguente singolo Fun Fun Boogie.

L'atteso secondo album, Somewhere else, è uscito lo scorso 24 gennaio per Porto Records, e noi siamo stati fieri di poterlo presentare in anteprima. Un ottimo lavoro, che conferma le doti della band, "un arcipelago composito e variegato, dove le dilatazioni strumentali sanno cedere il passo a una forma canzone più strutturata, dove i testi si fanno carico di una narrazione capace di dar voce tanto a prese di posizione personali quanto ad abissi esistenziali, dove i riff killer convivono con synth e cori che tinteggiano melodie lunari e dove le quattro straripanti personalità sembrano finalmente trovare piena espressione."
Dopo il rocambolesco rientro forzato dalla Spagna, colti dalla pandemia nel bel mezzo del tour, i Big Mountain County tengono caldo il motore registrando in casa Four Part Harmony, pezzo inedito dalla forte connotazione live, non per niente presenza fissa nella scaletta dei loro concerti. Enjoy!!



No comments:

Post a Comment