Sunday, June 7, 2020

Litfiba live @ Palasport Firenze (1987)

L'abituale concerto della domenica del nostro blog si lega questa settimana alla trasmissione di ieri (qui il podcast).

Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare due nomi storici del rock italiano, Edda e Gianni Maroccolo, per presentare il loro prossimo disco, Nojo; volevam suonar., ed oggi andiamo a pescare nella lunga storia musicale del secondo.
Abbiamo trovato online uno splendido video dal vivo dei Litfiba, risalente a quello che è stato per me (ma non solo) il momento più alto della loro storia, nel tour che seguiva l'uscita di quello che molti (per non dire tutti) considerano il loro capolavoro. Nel 1986 avevano infatti pubblicato 17 Re, secondo capitolo della Trilogia del potere che si sarebbe chiusa due anni dopo con Litfiba 3, ultimo disco prima dell'uscita dal gruppo di Gianni, Antonio Aiazzi e Ringo De Palma.

Qui li ritroviamo a quanto pare sul palco del Palasport di Firenze il 10 gennaio 1987, quindi quattro mesi prima del concerto al Tenax che diventò senza alcuna sovraincisione il loro primo album dal vivo, 12-05-87 (aprite i vostri occhi). Un fantastico set di poco più di mezz'ora che siamo lieti di condividere anche per omaggiare Ringo de Palma, di cui lo scorso primo giugno ricorreva il trentennale della scomparsa: enjoy!!



No comments:

Post a Comment