Monday, June 1, 2020

Ritmo Tribale, nuovo singolo e video dal recente disco: Buonanotte

A metà aprile siamo stati particolarmente felici, ed anche onorati, di presentare con una bella intervista (qui il podcast) un grandissimo ritorno, di cui abbiamo iniziato a parlare in trasmissione negli ultimi mesi.

A ventun anni dall'ultima uscita discografica, il 17 aprile è stato infatti pubblicato il nuovo album dei Ritmo Tribale, "indiscussa icona del panorama musicale italiano anni '90, un percorso di fratellanza e musica che vanta sei album, un EP e infiniti concerti". La formazione è quella storica, che dopo l'uscita di Edda aveva realizzato l'ultimo disco, Bahamas: Andrea Scaglia (voce e chitarra), Fabrizio Rioda (chitarra), Alex Marcheschi (batteria), Andrea "Briegel" Filipazzi (basso) e Luca Talia Accardi (tastiera).

Scioltasi all'inizio degli anni '00, la band si era riunita solo per un concerto nel 2007, e tutti i suoi membri tranne Rioda avevano pubblicato nel 2010 un disco a nome NoGuru, più volte nelle nostre scalette, con la partecipazione di Xabier Iriondo degli Afterhours e di Bruno Romani, ex Detonazione. Due concerti, ad aprile e settembre 2017, avevano rallegrato e fatto sperare i tanti fan, ed hanno trovato un seguito nel corso dell'ultimo anno in tre nuovi singoli, ed ora in quest'album.
Si intitola La rivoluzione del giorno prima, e "suona un momento che andava fissato. Dopo anni, grazie all’inconsapevole catalizzatore che innesca la reazione, ci si ritrova con gli strumenti in mano - in realtà come persone mai ci si era perse di vista - e la magia riprende, sorprendendoci disarmati. Fra abbracci e spintoni, discorsi d’amore e d’amicizia e notti irriferibili, che così siamo sempre stati e così sempre saremo. E dunque si registra un pezzo, per tornare a muovere i fader e a dire 'Alzami in cuffia', e il risultato perfino ci piace. Tanto che se ne registra un altro e poi vediamo, non sarà troppo? E invece ne arriva un altro ancora. E si gode di quei momenti in cui si riesce ad andare tutti a ritmo. E ci si nutre del ritrovato affetto di tanti. E si suona, semplicemente. Anzi, non sempre semplicemente, si suona." Il risultato è uno splendido ritorno, dal grande impatto, che unisce mirabilmente l'inconfondibile stile di questa storica band alle sonorità di oggi.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo singolo, Buonanotte, che riprende un testo di Edda già pubblicato nel 1994 su Mantra, con la musica di Andrea Scaglia. Come racconta la band, "il regista nonché amico Paolo Garavaglia ci ha fatto l’onore di inserire alcun nostri brani nella colona sonora di Sentieri interrotti il suo film profondo e visionario interpretato da Alberto Astorri e Valentina Banci. E ha montato sulla musica di Buonanotte alcune scene della pellicola, che uscirà a breve. Un regalo che condividiamo con voi." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment