Tuesday, June 16, 2020

Gulino, nuovo singolo e video: Bambi

Questa mattina torniamo a parlare del debutto da solista di un cantante che si è imposto negli ultimi due decenni con una band che abbiamo molto amato.

Giovanni Gulino era già stato nostro ospite nel 2013 e nel 2016 (qui il podcast) nella veste di frontman dei Marta sui Tubi, e tre mesi fa siamo stati felici di dargli il bentornato (qui il podcast) per presentare Urlo gigante, l'esordio da solista pubblicato il 6 marzo da Woodworm. "Accompagnato nell’opera di scrittura dal compositore e pianista Andrea Manzoni, Gulino è riuscito a cesellare un suono mutevole e ricco di peculiarità, in cui l’uso funzionale e centellinato dell’elettronica si innesta sulla forma canzone (pop) rock per disfarla e arricchirla. Le innumerevoli sfumature della voce limpida e unica di Giovanni - come sempre protagonista di loop e sopraffini incastri fra controcanti - insaporiscono testi profondi e gravidi di suggestioni, dove ogni parola viene soppesata per caricarsi di significati mai univoci."

Un disco che ci ha conquistati, vario, ricco ed emozionante, splendido punto di partenza per la nuova vita artistica di quella che per noi (e non solo) è una delle più belle voci della musica italiana. Nei giorni scorsi ha pubblicato il suo nuovo singolo, Bambi, accompagnato dal video diretto da Trilathera: "la performance artistica è una metafora della creazione, in cui due colori si scontrano per creare una sola, nuova opera. In una stanza completamente tinta di rosso Gulino, di blu vestito e armato di un pennello dello stesso colore, scrive le parole del testo della sua canzone ovunque, su muri, lampade, sedie, telefono. Un modo per imprimerle per sempre, sulle pareti reali e in quelle del cuore." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment