Tuesday, September 30, 2025

Moder, nuova anticipazione dal prossimo disco: L’unica amica leale (feat. Jack The Smoker & Claver Gold)

Negli ultimi mesi siamo stati felici di tornare spesso ad occuparci di un artista che abbiamo già ospitato due volte, la prima quasi nove anni fa, in una puntata speciale sul rap, e la seconda cinque anni e mezzo fa.

Si tratta di Moder, all'anagrafe Lanfranco Vicari, rapper ravennate sulle scene da più di vent'anni che si è fatto conoscere in primo luogo come membro de Il lato oscuro della costa, di cui faceva parte anche quel Dj Nada che è poi diventato Godblesscomputers. Ha iniziato l'attività da solista con il mixtape Niente da dirti (2011) e l'EP Sottovalutato (2013), e nel novembre del 2016 Glory Hole Records ha pubblicato il suo primo disco "ufficiale", 8 dicembre: un lavoro molto bello, toccante e vario, che ci ha fatto scoprire un artista dall'indubbio talento.

L'anno seguente abbiamo ritrovato le sue rime sulle musiche di Francesco Giampaoli per lo spettacolo Il volo - La ballata dei picchettini prodotto dal Teatro delle Albe, uscito anche in CD, e nel marzo del 2020 è seguito Ci sentiamo poi, album prodotto insieme a Duna (b-boy della storica crew Break The Funk e ingegnere del suono), "sviluppando un lavoro di arrangiamento sulle canzoni attraverso macchine analogiche e post-produzione, per oltrepassare il concetto di Beat e Rap. Il tutto farcito dalla collaborazione di numerosi artisti conosciuti durante il percorso, uno strano collettivo che racchiude il riassunto di una vita a inseguire le parole."
Dopo l'EP Acrobati del 2021, e varie collaborazioni con artisti di valore della scena hip hop italiana, come Claver Gold, Murubutu e DJ Fastcut, quest'anno ha pubblicato una serie di nuovi singoli che anticipano il nuovo album, in uscita a fine ottobre, che non mancheremo di presentare con una nuova intervista. Ha iniziato a fine febbraio Tu la notte e la città, con la partecipazione della cantautrice romagnola Arianna Pasini, è seguito il 4 aprile 20 luglio 2001 | Carlo Giuliani, con Tormento e Dutch Nazari, il 2 maggio Niente di male ed il 6 giugno addirittura due, Roby Baggio e Vodka & Tavor.

Venerdì scorso è arrivato L’unica amica leale, brano che vede la partecipazione di Jack The Smoker e Claver Gold, che presenta così: "Il testo è nato perché ascoltando il beat di SuperApe mi è tornato in mente Là fuori'di MadBuddy e Dj Shocca e in particolare la barra La testa in partenza su un’astronave / e l'immaginazione come unica amica leale che mi era rimasta dentro già al tempo e ha ispirato la mia strofa. Quel verso racchiude un po’ il senso che il rap ha per me nella vita, ossia utilizzare l'immaginazione come veicolo per non restare con le spalle al muro di fronte al destino che abbiamo davanti. Dal 2001 in poi, infatti, grazie al rap, la mia vita ha preso una strada diversa da quella a cui sembravo destinato. E Jack The Smoker e Claver Gold hanno fatto parte del mio percorso, anche se li ho conosciuti in due periodi diversi della mia vita: Jack nel 2003, mentre Claver verso il 2010. Nonostante gli stili diversi ho sempre sentito entrambi molto vicini e in questo caso, grazie alla loro presenza, sento di aver racchiuso in questo pezzo tutto il mio percorso nel rap."
Enjoy!!


Monday, September 29, 2025

Leatherette, primo singolo dal prossimo album: Lovers Drifters Foreigners

Poco meno di due anni fa abbiamo presentato il secondo album di una giovane ed interessante band, con una bella intervista (qui il podcast) e come cd-tip di Radio ARA.

Si chiamano Leatherette, e si presentano come "cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente". Si sono formati a Bologna come trio, ma provengono da altre città, e si sono conosciuti online. A Michele (voce e chitarra), Marco (basso) e Francesco (batteria) nel 2019 si sono aggiunti Andrea, alla seconda chitarra, e Jacopo, "il cui sassofono conduce lo stordimento generale verso direzioni inaspettate. Potreste associarli ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance."

Dopo un primo EP, Mixed Waste, inciso durante il lockdown, il 14 ottobre 2022 Bronson Recordings ha pubblicato il loro primo album, intitolato Fiesta: un ottimo lavoro, dalla grande energia ed impatto, che sorprende per varietà e personalità, ed è stato apprezzato anche da Iggy Pop sulla BBC.
Il loro secondo disco, Small talk, è uscito il 3 novembre 2023. Un lavoro ancor più vario e convincente del precedente, che "vanta alcune delle canzoni pop più sfacciate della band, sebbene si tratti di un pop abilmente contorto, acutamente perverso e pronto ad esplodere quando meno te lo aspetti. Ma contiene anche alcune delle tracce più impegnative e libere da compromessi che il gruppo abbia mai scritto, un violento oscillare tra frastuono e melodia, un cocktail che si fa più coinvolgente ad ogni ascolto."

All'inizio di quest'anno siamo tornati a parlare di loro per due nuovi singoli, Itchy e Delusional, che sono stati seguiti lo scorso 19 settembre dalla prima anticipazione del loro terzo album, in arrivo a fine novembre sempre per Bronson Recordings, che presentano così: "Dopo anni di tour abbiamo scelto di rallentare e riportare al centro la musica e le canzoni, occupandoci in prima persona anche della produzione, per costruire un mondo sonoro tutto nostro. Con Lovers, Drifters, Foreigners volevamo catturare la tensione tra caos e quiete: è un brano che si apre, si deforma e si ricompone, anticipando l’universo ambiguo e situazionista di Ritmo Lento."
Un brano trascinante e sorprendente, che alimenta la curiosità per questo nuovo lavoro, che non mancheremo di presentarvi all'uscita, magari con una nuova intervista: enjoy!!


Sunday, September 28, 2025

Online il podcast di ieri, apertura della nuova stagione con il Mixtape #19

Non avete ascoltato la trasmissione di ieri, prima puntata della nostra ventinovesima stagione e Sentieri Sonori Mixtape #19, o forse volete riascoltarla?
La trovate, in streaming e download, a questo link: enjoy!!


Tracklist:

1

Big burger

Massimo Martellotta

02:44

2

Lexotan

I Cani

02:54

3

Faccio gli occhi dolci al niente

Quarta Parete

04:02

4

Conoscere Gente Sul Treno

Amari

04:22

5

When

M+A

03:08

6

L'Ultima Festa

Cosmo

03:56

7

Disco labirinto

Subsonica

05:01

8

Fuori Dal Tempo

Bluvertigo

06:18

9

Shock in my town

Franco Battiato

04:24

10

E Ti Vengo A Cercare

C.S.I. - Consorzio

Suonatori Indipendenti

06:44

11

L'esangue Deborah

Marlene Kuntz

04:54

12

Angie

Verdena

03:44

13

Mano nella mano

Amerigo Verardi e Marco Ancona

05:38

14

L'angelo necessario

Virginiana Miller

03:31

15

Togli Le Mani Da Lei

Todo Modo

04:49

16

Milano

Edda

02:26

17

Mi e ti

Krano

04:19

18

1926

Atleticodefina

02:56

19

Awful Thread

Any Other

04:08

20

Castle Night

James Jonathan Clancy

02:15

21

A promise

Songs for Ulan

06:31

22

Carbonara

Massimo Martellotta

03:59


Saturday, September 27, 2025

Stamattina apriamo la 29a stagione di Sentieri Sonori, con il Mixtape # 19 !!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Prima puntata della ventinovesima stagione della trasmissione, e diciannovesimo episodio dell'appuntamento mensile che abbiamo lanciato due anni fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto nasce dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo diciannovesimo Mixtape, ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà Lexotan de I Cani, il resto lo scoprirete più tardi!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live stream e podcast a questo link.



Friday, September 26, 2025

Weekend music: Lights di Fabrizio Cammarata

Dopo la pausa estiva torna la nostra rubrica del venerdì, con cui usciamo dall'incessante flusso delle nuove uscite per proporvi un disco da (ri)scoprire insieme nel weekend che sta per iniziare. Ci occupiamo stavolta di un artista italiano, con un forte legame con la sua terra, ma internazionale per vocazione, ispirazione, ed anche percorso musicale, che abbiamo anche ospitato, ormai più di sei d'anni fa.

Parliamo di Fabrizio Cammarata, cantautore siciliano presente nelle nostre scalette dai suoi esordi con The Second Grace, che avevamo già accolto nel 2014 per il disco che aveva registrato con l’amico Paolo Fuschi. Ci siamo occupati ancora di lui nel novembre 2017 per Of Shadows, un disco intimo e malinconico, che lo ha riportato sui palchi di tutto il mondo (come quelli del SXSW e del Great Escape di Brighton) anche con artisti come Villagers e Damien Rice.
Quello che fino a ieri era il suo ultimo album si intitola Lights ed è uscito il 29 marzo 2019 per 800A Records e Kartel Music Group. Un lavoro lontano dal precedente, come fanno intuire i titoli: "nel disco non c’è neanche un momento negativo. È un rifiuto dell’egotismo e una celebrazione dell’unione e della solidarietà". Prodotto come il precedente da Dani Castelar (Paolo Nutini, Editors, REM), Lights "esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco e a un delicato passo del cantautore in italiano".

Lo scorso 11 giugno ha pubblicato un nuovo singolo, prima anticipazione del prossimo album Insularities, in uscita giusto oggi per Fat Sounds: un altro ottimo disco, che possiamo anticiparvi che presenteremo la prossima settimana con una nuova intervista.
Nell'attesa, vi invitiamo a (ri)scoprire il precedente, che potete ascoltare ed acquistare tramite il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


Thursday, September 25, 2025

Sabato mattina apriamo la 29a stagione di Sentieri Sonori, con il Mixtape # 19 !!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Prima puntata della ventinovesima stagione della trasmissione, e diciannovesimo episodio dell'appuntamento mensile lanciato due anni fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto nasce dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo diciannovesimo Mixtape, ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà Lexotan de I Cani, il resto lo scoprirete sabato mattina!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 27 settembre, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live stream e podcast a questo link.



Wednesday, September 24, 2025

Marco Giudici, prima anticipazione dal prossimo disco: Trovarsi soli

Nell'aprile del 2020 abbiamo dato il benvenuto in trasmissione ad un artista che conosciamo ed apprezziamo da anni per il suo lavoro in vari progetti, e per un primo disco risalente a tre anni prima.

In quel caso si faceva chiamare Halfalib, all'anagrafe è Marco Giudici, e lo abbiamo scoperto al fianco di Adele Altro (Any Other), con cui collabora stabilmente. L'album, uscito nel 2017, si intitolava Malamocco ed era giustamente presentato come un lavoro che "stupisce ed emoziona, tra sperimentazioni soniche, atmosfere sognanti e improvvise dolcezze pop". Oltre a questo, lo abbiamo anche ritrovato come musicista e produttore per tanti altri artisti, come General Animal, Rareș, Serena Altavilla, Marco Fracasia, Francesco Di Bella e Fine Before You Came. Nell’aprile 2020 è arrivato Stupide cose di enorme importanza, "un disco cantato in italiano, che racconta di Marco e delle persone che gli girano attorno". Un ottimo album, sentito ed originale, che ha confermato il talento dell'artista milanese, seguito nel dicembre 2022 da Io cerco per sempre un bivio sicuro, un EP registrato alla Casa degli Artisti di Milano in due sessioni aperte al pubblico, con due amici e musicisti di talento, la stessa Adele e Alessandro Cau.

Torniamo ad occuparci di lui perché il 17 settembre ha pubblicato un nuovo singolo, prima anticipazione dal suo secondo album Trovarsi soli all’improvviso, in arrivo il prossimo 21 novembre, come sempre per 42 Records. Un brano che come sua abitudine sa toccare profondamente, che presenta così: "Trovarsi soli per me è sia una condizione esistenziale sia un gesto di coraggio, un tentativo di guardarsi e di sentirsi, decidere della propria cura e scegliere di separarsi da alcune cose di sè".
Vi invitiamo ad ascoltarlo, nell'attesa di scoprire e di presentarvi questo nuovo lavoro, magari dandogli il bentornato in trasmissione: enjoy!!


Tuesday, September 23, 2025

Andrea Laszlo De Simone, nuovo album in uscita fra meno di un mese

Quest'oggi siamo felici di tornare ad occuparci un artista (ed una persona) che apprezziamo molto, ed abbiamo già ospitato due volte, la prima nel luglio 2017.

In quell'occasione abbiamo infatti presentato l’esordio "ufficiale" di Andrea Laszlo De Simone, Uomo Donna: "un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro. Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno. La canzone d’autore italiana e la psichedelia. Battisti e i Radiohead. Modugno e i Verdena. I Beatles e i Tame Impala. Il volo magico di Claudio Rocchi e quello terreno di IOSONOUNCANE." Un lavoro di grande spessore, vintage e moderno allo stesso tempo, e che alla fine del 2019 ha trovato un seguito, con un nuovo progetto, molto particolare.

Si intitola Immensità, ed "è di fatto la colonna sonora dell'omonimo mediometraggio musicale. Immensità è un’opera complessa che lega musica e immagini. Un lavoro diviso in quattro capitoli (le canzoni) per nove tracce (ogni "capitolo" ha un prologo o una conclusione). Una vera e propria suite, per usare il termine classico che meglio descrive una composizione strumentale in più tempi, che può essere fruita nella sua completezza solo ascoltando il vinile, oppure in digitale nell’innovativo formato in traccia unica, senza pause: un’unica sinfonia di 25 minuti e 16 secondi." Siamo stati lieti di presentarla dando il bentornato all'artista torinese, e fieri di fare ciò che solo una radio libera può fare, ovvero far ascoltare l'intera suite, dall'inizio alla fine senza interruzioni.
Dopo tre nuovi brani usciti fra il 2020 ed il 2022 (Dal giorno in cui sei nato tu, Vivo e I nostri giorni), alla fine del 2023 abbiamo presentato la bella colonna sonora di Le Règne Animal, il nuovo lungometraggio di Thomas Cailley, presentato al Festival di Cannes nella selezione Un Certain Regard. Andrea ha scritto e registrato la musica, ed anche gli arrangiamenti per una piccola orchestra di archi, strumenti a fiato e voci, e questo splendido lavoro gli è valso uno dei più ambiti premi del cinema internazionale, ovvero il Cèsar per la migliore colonna sonora.

Il 31 dicembre è uscito un nuovo singolo, Un momento migliore, seguito il 16 maggio da un altro brano, La notte, e dall'annuncio che tanto attendevamo: il 17 ottobre arriverà finalmente il suo nuovo album (potete ordinarlo qui), come sempre per 42 Records. Si intitola Una lunghissima ombra, come l’opera video comparsa online la notte del 12 maggio, per un doppio progetto che introduce così: "Una Lunghissima Ombra sono le emozioni intrusive. Pensieri, immagini, ricordi che invadono la mente all'improvviso e che ci isolano dalla realtà. Dubbi, desideri, errori, ansie, sensi di colpa. Credo che sia capitato a chiunque di ritrovarsi in quella bolla che si crea quando i pensieri ci attraversano e ci ritroviamo assorti nell’inconscio, nella latente ma costante ricerca del senso delle cose. Il tempo è una lunghissima ombra, così come anche la morte e l’amore. Lo è la guerra, la paura, l’ingiustizia e oggi più che mai anche il futuro".

Il 29 agosto è uscita una nuova anticipazione, che presenta così: "Quando è un momento di difficoltà, di sopraffazione, in cui la mente suggerisce alibi per giustificare gli errori e le contraddizioni. È il momento che precede l’assunzione delle responsabilità, il momento irrazionale in cui respingiamo l’idea di averne. È una goffa quanto umana ricerca di comprensione". Oggi ve ne proponiamo il video, nell'attesa di scoprire e presentarvi questo nuovo lavoro: enjoy!!


Monday, September 22, 2025

Il ritorno di Filippo Gatti, con due splendidi nuovi brani!!

Dopo la pausa estiva, sabato apriremo la nuova stagione, la ventinovesima della nostra trasmissione, ed oggi facciamo ripartire anche il nostro blog, con una delle più belle notizie dell'estate che si è appena chiusa.

Riguarda un artista cui siamo molto legati, cui abbiamo dedicato uno degli ultimi post della scorsa stagione, che si chiudeva ricordando che aspettavamo sue novità dal suo ultimo disco, uscito ormai otto anni fa! Parliamo di Filippo Gatti, già frontman dei nostri amati Elettrojoyce, poi autore di due magnifici dischi da solista, Il pilota e la cameriera nel 2012 e La testa e il cuore, appunto nel 2017.
Un cantautore dal talento veramente fuori dal comune, che dopo tanta attesa lo scorso 8 agosto ci ha finalmente regalato una splendida nuova uscita.

Si intitola Nottuno/estate ed è definito "un album di due canzoni" scritto da Filippo e prodotto con un altro artista che amiamo molto, Riccardo Sinigallia. Una minima bugia e Grandeverde confermano le sue grandi capacità autorali, messe in valore da arrangiamenti di grande gusto, sviluppati da Filippo (voce e chitarra) e Riccardo (piano e sinth) con il basso elettrico di Laura Arzilli, il contrabbasso di Silvia Bolognesi e la batteria di Avril “Ra” Amen.
Oggi vi proponiamo il video del secondo brano, realizzato da Francesco Ciarapica, invitandovi ad ad acquistare questo splendido lavoro, in digitale o vinile, a questo link: enjoy!!


Sunday, September 21, 2025

Online il podcast di ieri, ottava ed ultima puntata estiva e Sentieri Sonori Mixtape #18

Non avete ascoltato la trasmissione di ieri, ottava ed ultima puntata estiva e Sentieri Sonori Mixtape #18, o forse volete riascoltarla?


Tracklist:

1

Big burger

Massimo Martellotta

2

In un giorno di pioggia

Modena City Ramblers

3

Muoviti

Gang

4

Muovi

Africa Unite

5

Nun Te Scurdà

Almamegretta

6

Cru

(feat. Nina Miranda)

Populous

7

Mai più

Üstmamò

8

Travelers, Explorers

(feat. Elisa Zoot)

Calibro 35

9

Persona Non Grata

(Little Tony Negri Remix

feat. Colle Der Fomento)

La Batteria

10

Lingua madre

(feat. Murubutu)

Kento

& the Voodoo Brothers

11

Cose preziose

(feat. Kaos)

Fritz Da Cat

12

La notte delle streghe

Claver Gold

13

Penso diverso

Colle der Fomento

14

Xenoverso

Rancore

15

Argentovivo

(feat. Rancore & Manuel Agnelli)

Daniele Silvestri

16

Tubi Innocenti

(feat. Fabio Rondanini)

Adriano Viterbini

17

Orewa

Savana Funk & Gaudi

18

Ti voglio

La Band del Brasiliano

19

Anima Leggera

Selton

20

New Fabled Stories

Giorgio Tuma

21

Portami via sto male

Perturbazione

22

Carbonara

Massimo Martellotta