Wednesday, December 30, 2015

Il grande ritorno dei C.O.V.: I giovani di una volta!!

Una delle difficoltà che incontriamo ogni anno, puntualmente, nel selezionare le Sentieri Sonori Picks, è rappresentata dalle uscite delle ultime settimane, che arrivano a lista fatta, se non a scalette già pronte.
Quest'ultimo è il caso dell'album che vogliamo presentarvi quest'oggi, che non riusciremo a farvi ascoltare sabato in trasmissione, ma che non possiamo non includere fra le nostre Picks 2015. 

Si tratta di un altro grande ritorno, quello dei Church Of Violence, tra i principali protagonisti della scena punk hardcore torinese degli anni ’90 insieme a gruppi come Negazione e Kina. Attivi dal 1989, hanno pubblicato due LP, un demo e due 7", facendosi conoscere in patria come all'estero, soprattutto grazie a centinaia di concerti in tutta Italia ed in Europa.
L'avventura termina nel 1997, quando i membri della band prendono strade differenti. Quella del cantante, Gigio, lo ha portato a formare un altro gruppo, ben noto da queste parti, quei Totò Zingaro cui ho dedicato un recente post per presentare il nuovo disco, anch'esso fra gli ultimi arrivi.

Dopo sedici anni di stop, interrotti comunque da sporadiche reunion, i quattro musicisti (rimasti sempre in contatto) ripartono nel 2013 con un minitour, per poi iniziare a lavorare ad un nuovo disco. Il risultato si intitola I giovani di una volta, è stato pubblicato da INRI Records e presentato il 10 dicembre in un caldissimo concerto all'Hiroshima Mon Amour, di cui potete facilmente trovare qualche testimonianza su Youtube.
Un album dal grandissimo impatto, sonoro come lirico: 10 brani per poco più di 20 minuti che ti travolgono, con grande impeto ed intensità.
Ne parleremo sicuramente con più calma nel nuovo anno, ma volevamo iniziare fin d'ora a presentarvelo, proponendovi il video della splendida title-track: enjoy!!



No comments:

Post a Comment