Tuesday, December 29, 2015

Primo video per Extraliscio: Alla fermata!!

In mezzo a tanto parlare di Sentieri Sonori Picks 2015, ci pare giusto iniziare anche ad occuparci delle prime anticipazioni di uscite del nuovo anno.

Fra queste, l'album di esordio del nuovo progetto di un musicista che amiamo molto, Mirco Mariani, che in effetti ci è un po' mancato nelle Picks di quest'anno, dopo essere stato presente con i suoi Saluti da Saturno in quelle degli ultimi tre.
Questa sua nuova creatura si chiama Extraliscio, e nasce dall'incontro nel suo Labotron (studio bolognese ricco in strumentazione vintage) con due figure storiche della musica romagnola, Moreno "il Biondo" Conficconi e Mauro Ferrara.

Lascio presentare il progetto dalle parole dei suoi autori.
"Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo ma è un attitudine.
Un'attitudine d'altri tempi ma proiettata nel futuro: il punk da balera.
Extraliscio è un vero e proprio format del divertimento.
Extraliscio è un nuovo genere, canzoni da ballo che affondano le radici nella musica folkloristica di Secondo Casadei e si proiettano nella balera del futuro!
Attenzione, la gioia che provoca nell'ascoltatore dà assuefazione."

Al Labotron brani della tradizione romagnola hanno trovato nuovi arrangiamenti e suoni, ma sono anche nate composizioni originali, sempre fondendo folklore e sperimentazioni, aprendo così la strada verso nuovi mondi sonori, molto originali.
L'Orchestra Spettacolo Futurista Extraliscio ha esordito con un 45 giri contenente un riarrangiamento di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei ed un inedito. Ci sono anche state due anteprime live, molto diverse ma entrambe  di gran successo: il 12 settembre a Rimini, nell'elegante cornice del Grand Hotel, già scenografia di Fellini, ed il 19 settembre al centro sociale TPO di Bologna.
L'album sarà pubblicato a gennaio, ed ovviamente non mancheremo di presentarvelo. Nell'attesa, siamo lieti di proporvene quest'oggi una bella anticipazione, con il primo singolo e video, Alla fermata: enjoy!!



No comments:

Post a Comment