Thursday, January 26, 2017

Dimartino e Fabrizio Cammarata, primo singolo dal nuovo disco: Non tornerò

Quest’oggi vi vogliamo parlare di un progetto molto particolare ed interessante, con il quale due musicisti italiani che ben conosciamo rendono omaggio ad una grande artista messicana.

I due musicisti sono Antonio Di Martino (aka Dimartino), cantautore palermitano autore di quattro album fra il 2010 ed il 2015 nonché membro degli Omosumo con cui ha pubblicato due LP negli ultimi tre anni, ed il suo concittadino Fabrizio Cammarata, che abbiamo ospitato nell'aprile 2014 per presentare il suo terzo disco, registrato con l’amico Paolo Fuschi.
Questo loro progetto comune nasce da un viaggio in Messico, e si traduce non solo in un album ma anche in un libro: Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas.

Un’artista che confessiamo di conoscere poco, e che quindi lasciamo presentare dalle parole del comunicato: “Una vita fra tequila, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia, Chavela Vargas (1919-2012) è stata una delle voci più importanti dell’America Latina, arrivando, dopo gli ottant’anni, alla fama mondiale. In Italia non esiste nessuna pubblicazione su questa Edith Piaf messicana, che è stata amante di Frida Kahlo, musa di Almodòvar e icona omosessuale che ha infranto gli schemi di un intero secolo. Una carriera iniziata negli anni ’40, arrestatasi dopo tre decadi e, dopo vent’anni di alcolismo e oblio, ricominciata grazie a un incontro misterioso, che ha riportato la cantante alle scene mondiali, già anziana. Con il passo, la voce e la partecipazione emotiva di un romanzo, questo lavoro, nato da una passione comune e da un viaggio in Messico di due dei più stimati giovani cantautori italiani, sulle orme della cantante, ricostruisce la vita avventurosa di Chavela Vargas, dall’infanzia dolorosa in Costa Rica alla scoperta del Messico, dai concerti nelle bettole, all’Olympia di Parigi. Una vita di solitudine ed euforia raccontata attraverso le canzoni e il rapporto con autori, artisti e celebrità, tra iniziazioni sciamaniche e amori travolgenti bagnati da litri di tequila, come quello con la pittrice Frida Kahlo.”

Come detto, oltre al libro è stato anche pubblicato un disco, per ora unicamente in digitale, mentre cd e vinili possono essere preordinati a questo link. Dieci reinterpretazioni in italiano delle canzoni più conosciute di quella che Pedro Almodovar definiva “la rude voce della tenerezza”, registrate a Città del Messico insieme ai Macorinos, ovvero Juan Carlos Allende e Miguel Peña, gli storici chitarristi della Vargas.
Un album affascinante, che vi presenteremo nelle prossime settimane in trasmissione, e dal quale vogliamo oggi proporvi il primo singolo, Non tornerò, che gli autori spiegano essere stata la canzone da cui è nato tutto: enjoy!!



No comments:

Post a Comment