Tuesday, January 17, 2017

Spartiti, nuovo video dal prossimo EP: Servizio d'ordine

Poco meno di un anno fa abbiamo avuto il piacere e l'onore di presentare in anteprima (qui il podcast), ad una settimana dall'uscita, il primo disco ufficiale di un progetto molto particolare, sulle scene già da qualche anno.

Spartiti è l'unione musicale di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini, storica voce degli Offlaga Disco Pax. Una collaborazione nata nel 2007, e che negli ultimi anni ha realizzato decine di concerti ed un EP dal vivo autoprodotto nel 2014, ed esaurito da tempo. Austerità, il loro esordio ufficiale, è stato pubblicato l'11 marzo 2015 in una doppia versione, CD più libro o doppio LP. La voce ed i testi di Max si uniscono splendidamente alle musiche di Jukka per dare vita ad un lavoro molto affascinante, intenso e militante.

Come vi avevamo anticipato, il 23 gennaio uscirà Servizio d’ordine, un nuovo EP di cinque tracce che rappresenta il completamento del percorso intrapreso del duo reggiano. L’uscita sarà seguita da un nuovo tour, che prenderà il via con la presentazione del disco il 26 gennaio al Santeria Social Club di Milano, ed è anticipata dalla pubblicazione del primo singolo e video.
Si tratta della title track, che “testimonia l’evoluzione del suono, in questo caso radicalmente diverso da ogni altra proposta di Spartiti fino ad oggi. Il testo è di Marco Philopat ed è immerso nel clima antagonista e politicamente agitato degli anni Settanta. Ne esce la canzone più breve della storia del duo, ma in meno di tre minuti si ripercorre il filo di un mondo che non esiste più. Il protagonista della storia, tratta dal libro La banda Bellini, è Andrea Bellini, il capo del servizio d’ordine del movimento milanese. Andrea Bellini è scomparso di recente e a lui il brano e il video sono dedicati”Quest'oggi vi presentiamo il bel video, realizzato e montato da Filippo Biagianti: enjoy!!



No comments:

Post a Comment