Tuesday, December 12, 2017

Dorso, singolo e video d'esordio: Solo

Questa mattina continuiamo la serie di post dedicati ad un'etichetta che stimiamo molto, 42Records: domenica abbiamo parlato di Colapesce, ieri di Andrea Laszlo De Simone, oggi tocca ad un giovanissimo esordiente.

Un artista di cui non sappiamo nulla oltre al comunicato che è stato diffuso, che abbiamo quindi deciso di citare: "Dorso è Alessandro che prova a nuotare nel mare della canzone italiana. Classe '99, ha cominciato a suonare che ancora andava alle scuole medie. Ha pubblicato il primo EP - come cantante/chitarrista di una punk band - che aveva solo tredici anni. Nel mentre, in parallelo alla musica, ha sviluppato una passione viscerale per il nuoto, che lo ha portato a competere a livello agonistico, con buonissimi risultati. 
Non era previsto che scrivesse canzoni in italiano. E invece è successo.
Solo è il brano che inaugura la sua collaborazione con 42 Records.
Composto interamente dallo stesso Alessandro è stato arrangiato e prodotto da Andrea Suriani, produttore tra i più apprezzati della nuova scena italiana, già al lavoro con Calcutta, I Cani e Cosmo, solo per citarne alcuni.
Un brano intenso, emotivo, liberatorio e sincero. Senza frasi a effetto, ma con i sentimenti esposti come nervi a fior di pelle.
Il video, girato da Antonio De Palo, autore di alcuni corti pluripremiati e molto apprezzati all'interno del circuito dei festival internazionali, cerca proprio di riprodurre attraverso i movimenti del nuoto l’irrequietezza e l’inadeguatezza che animano i passaggi più evocativi del testo.
Quello di Dorso è un talento cristallino per la melodia, che si è formato nel contesto del punk e che ha trovato la sua forma definitiva nell'innamoramento per certe sonorità dal sapore tipicamente britannico. A partire, per esempio, da Alex Turner e dalla colonna sonora da lui realizzata per il film Submarine, che ha spinto Alessandro a confrontarsi con un'idea di scrittura più classica e ricca di sfumature."


Un brano ed un video che ci hanno molto colpiti, e che confermano le grandi capacità di talent scouting di quella che si presentava come "etichetta piccolissima di musica bellissima": enjoy!!



No comments:

Post a Comment