Thursday, December 14, 2017

Filippo Gatti ed il suo secondo disco con gli Elettrojoyce: Licenziare

Come ieri, anche oggi vogliamo parlare di Filippo Gatti, che dopodomani avremo il piacere di accogliere per presentare il suo terzo disco da solista, in uscita domani.

Ieri abbiamo dedicato un post ai suoi esordi, parlando in particolare del primo disco degli Elettrojoyce, uscito nel 1996, dal quale vi abbiamo presentato un video.
Due anni dopo uscì il seguito, anch'esso omonimo, come detto distinto comunemente per il colore della copertina: il primo era nero, il secondo rosso.
Come vi ho raccontato ebbi l'onore e la gioia di riceverlo in anteprima, su una cassetta TDK che ancora conservo, e fui subito conquistato: un disco che confermava le grandi qualità della band, dimostrandone un'importante maturazione, e definendo compiutamente quello che era ormai il loro inconfondibile stile, che mi piace definire fra rock d'oltremanica e canzone d'autore.

Un lavoro che segnava il passaggio ad una major, Sony/Epic, facendomi sperare fosse l'occasione per la definitiva esplosione della band. Questo anche perché la tracklist, ricca e variegata, includeva anche vari brani che avevano tutto per essere potenziali singoli anche mainstream.. o quasi.
La storia andò purtroppo in modo diverso, per tanti motivi che sarebbe difficile e lungo analizzare, dai tanti difetti dell'industria discografica a qualche crescente dissapore all'interno della band, che l'anno seguente vide l'uscita degli altri tre membri. Filippo pubblicò un ultimo album degli Elettrojoyce con una nuova formazione, Illumina (2000), che possiamo considerare in effetti un primo passo verso la sua carriera da solista.

Oggi vogliamo proporvi il singolo che lanciò l'uscita del disco, Licenziare, con il video realizzato come il precedente da Daniele Persica: enjoy!!




No comments:

Post a Comment