Friday, May 3, 2019

Cortellino, nuovo singolo e video: Usami

Sabato scorso abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad Elisa Russo, che ci ha proposto un paio di belle nuove uscite, come spesso le capita legate alla sua città, Trieste.

Oggi torniamo a parlare di una delle due, il nuovo singolo di un artista che ci fece conoscere Raf, circa dieci anni fa. Era infatti il 2007, o poco dopo, quando tornò da un viaggio portando con sé il primo disco di un interessante ed originale cantautore, che aveva scoperto ad un suo concerto. Si faceva chiamare Cortex, e da allora è stato più volte nelle nostre scalette con il suo particolare stile con il quale, negli anni ed attraverso altri due dischi, ha esplorato territori musicali variegati, dal folk psichedelico al cantautorato blues lo-fi fino a quello che potremmo definire pop d'autore.
Lo abbiamo ritroviamo ad inizio anno un nuovo singolo, un bell'omaggio al mai abbastanza compianto Ivan Graziani che ha segnato anche un cambio di moniker, a quanto pare semplicemente per evitare le omonimie sul web, per utilizzare semplicemente il suo cognome, Cortellino.

Sabato scorso Elisa ci ha proposto il suo nuovo brano, Usami, con cui "ha voluto descrivere la trasformazione di un rapporto, il cambiamento da gioco a fuoco, per usare una metafora battistiana. La canzone è dunque sia un gioco sia un fuoco, con il ritmo fa ballare e con le parole dà da pensare." Oggi ve ne presentiamo il video, che presenta così: "Per questa canzone ho avuto un’idea piuttosto strana che sono riuscito a realizzare grazie al supporto del mitteleuropeo Damian Frikkenbawer. Devo dire che durante le riprese si è creato un clima di gran divertimento. Il video è ambientato in una location particolare: la taverna di una casa studentesca, una sorta di animal house adibita a feste, tra luci strane e telefoni vintage. Io ho interpretato il ruolo del barman che produce un cocktail energetico per il protagonista. Tra gli interpreti principali figura anche la gallina Kiki che, vi assicuro, non è stata maltrattata, anzi è stata coccolata dall'intera troupe e oggi produce ottime uova quotidianamente." Enjoy!!




No comments:

Post a Comment