Wednesday, May 15, 2019

Murubutu, nuovo singolo e video: Nyx

Lo scorso 2 febbraio abbiamo accolto in trasmissione (qui il podcastMurubutu, per presentare Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli, uscito il giorno prima per Mandibola Records e Glory Hole Records.

Si tratta del quinto album del rapper emiliano, e del terzo concept: dopo il mare ed il vento, il tema è la notte. "La notte come realtà parallela che trasforma magicamente i luoghi su cui cala mutandone i contorni, i colori ma anche le percezioni, i comportamenti e i sentimenti delle persone che la vivono. La notte come momento di riposo o tormento, ora sogno, ora incubo. Nell’album la notte si fa medium narrativo attraverso cui raccontare fenomeni complessi come la guerra, la solitudine, il lutto ma anche il fascino della natura, l’ispirazione artistica, l’amore." Le liriche di Murubutu sono come sempre ricche e di forte ispirazione letteraria, e si amalgamano perfettamente con le produzioni, affidate in gran parte a beatmakers della scena hip hop nazionale (fra cui Dj Fastcut), con il loro suono classico e caldo. Molti gli ospiti, dai soci di sempre (La Kattiveria e Dj T-Robb) e a due talentuose voci femminili (Daniela Galli, Dia), da altri rapper che ben conosciamo (Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote, Dutch Nazari). ad interventi strumentali di musicisti come Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò. Il risultato è un ottimo lavoro, che vuole essere "una dimostrazione, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, di come si possa realizzare musica hip hop senza tralasciare concetti e riferimenti che possano contribuire ad una crescita culturale."

Ne torniamo a parlare per presentare il nuovo video estratto dall'album, pubblicato nei giorni scorsi e dedicato a Nyx, "divinità della notte, una delle dee più potenti mai citate dalla mitologia greca, che ha continuato a riemergere in varie culture delle epoche successive. Dea pagana fortemente collegata ai cicli naturali e suggestioni magiche, si narrava apparisse in cielo avvolta nel suo mantello scuro su un carro trainato da quattro cavalli. Nel video Nyx è presentata come nume tutelare di una tribù di antica stirpe che riteneva di avere con la notte un legame privilegiato. Allo scadere di ogni ciclo cosmico si credeva la dea rispondesse al richiamo di una sciamana che la invocava per cambiare definitivamente il volto del mondo mondandolo dalle colpe dell’umanità." Enjoy!!




No comments:

Post a Comment