Saturday, June 1, 2019

In onda stamattina, ospiti Federico Guglielmi e Il Turco

È arrivato il sabato, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?!

Questa settimana vi proporremo una puntata speciale, interamente dedicata ad una città cui sono molto legato, con la partecipazione di due graditi ospiti.
Il primo è un ritorno, ma per una volta non è un musicista, bensì un grande giornalista e scrittore, nonché conduttore radiofonico, produttore..

Parliamo di Federico Guglielmi, da quarant'anni fra le più belle firme del giornalismo musicale italiano: "fondatore e direttore di Velvet e Mucchio Extra, è stato caporedattore e redattore de Il Mucchio Selvaggio, ha scritto per Rockerilla, Rumore, Rockstar e altre riviste. Da un paio di decenni è responsabile delle pagine musicali di AudioReview; inoltre, collabora stabilmente con Blow Up, Classic Rock, Vinile e Rai Isoradio. Ha pubblicato oltre venti libri, è stato conduttore e autore di varie trasmissioni radio della RAI tra le quali Stereonotte e Stereodrome, ha firmato la produzione artistica di ventidue dischi e tanto altro ancora. Il suo L’ultima Thule ha vinto l’Indie Blog Award per il miglior blog musicale nel 2014 e nel 2017."

Saremo lieti di dargli il bentornato in trasmissione per parlare della sua nuova opera, Roma Brucia – Quarant’anni di musica capitale"il primo libro dedicato al panorama rock (e dintorni) romano del passato e del presente: oltre duecento artisti trattati, centinaia di recensioni di dischi e concerti, interviste e fotografie esclusive. Federico Guglielmi è stato testimone oculare e puntuale cronista di quanto accadeva nell'ambito della nuova musica nazionale, con migliaia di recensioni e centinaia tra approfondimenti e interviste. Un'ampia selezione di quanto da lui scritto a proposito delle tante scene che si sono avvicendate e sovrapposte a Roma è stato ora raccolto in questo libro prezioso per la quantità e la varietà del materiale, ma soprattutto perché costituito da testimonianze in massima parte contemporanee agli eventi e non ricostruite con il senno di poi."
Percorreremo parte di questa storia con lui, con ascolti che andranno dai Bloody Riot agli Assalti Frontali, dagli Elettrojoyce al Muro del Canto.

 

Parlando della storia della musica della capitale, gli ultimi due decenni abbondanti hanno visto fra i protagonisti della scena rap il nostro secondo ospite della settimana.

Parliamo de Il Turco, classe 1977, aka Sparo Manero, che si era fatto conoscere nella seconda metà degli anni '90 nella prima formazione dei Flaminio Maphia. A seguire, ha collaborato con una lunga lista di artisti e girato l'Italia con la crew Rome Zoo All Stars, pubblicando quattro album da solista e fondando Gente de Borgata, autori di sette dischi fra il 2006 ed il 2015.
A tre anni dall’uscita del suo precedente album, Rap’Autore, lo scorso 3 maggio ha dato alle stampe Lontano.

Un ottimo lavoro, in cui il suo splendido flow si unisce a basi che esplorano sentieri sonori variegati ma sempre di grande impatto, con la collaborazione di produttori come Mr. PhilDj FastCut (nostro ospite ad inizio anno, qui il podcast) e Squarta (dei Cor Veleno, intervistati a fine 2018, qui il podcast), quest'ultimo anche responsabile di mix e mastering.
Da segnalare la presenza di un solo featuring, quello di Egreen, in un'epoca in cui pare obbligatorio averne il più possibile, ed anche la bella copertina, opera di Scarful.


 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment