Wednesday, June 12, 2019

Targhe Tenco, ecco i miei voti per la prima fase!!

Quest'oggi sono lieto di tornare a parlarvi di una bella novità, che abbiamo annunciato a fine novembre in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione abbiamo infatti ospitato, come ogni mese o quasi, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), con cui abbiamo parlato fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci ha infatti raccontato la 42a edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale sono stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.

La novità riguarda proprio questa giuria: a partire da quest'anno, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai più di vent'anni.
Vi avevo promesso che vi avrei informati dello svolgimento della manifestazione, ed approfitto della giornata per me speciale per annunciare i miei voti per la prima fase, nella quale ogni giurato dispone di un massimo di tre voti per categoria. Le votazioni si chiuderanno fra pochi giorni e determineranno i finalisti, fra i quali si dovrà scegliere con una seconda fase, a voto secco.

Non è stato per nulla facile, non ve lo nascondo, specialmente in categorie come disco dell'anno e canzone dell'anno, per le quali scegliendo solo tre nomi se ne lasciano per forza fuori tanti altri di valore. Difficoltà opposta per la categoria interpreti, nella quale mi è parso giusto astenermi, non avendo spesso l'occasione di ascoltarne.
Qui di seguito la lista completa dei miei voti, non esitate a farmi avere i vostri commenti a riguardo, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook.


ALBUM
Riccardo Sinigallia - Ciao cuore 
Massimo Volume - Il nuotatore 
Virginiana Miller - The unreal McCoy


ALBUM IN DIALETTO
Alessio Bondì - Nivuru
EPO - Enea
Francesco Di Bella - ‘O Diavolo


ESORDIO
/handlogic - Nobodypanic 
Ferro Solo - Almost Mine: The Unexpected Rise
and Sudden Demise of Fernando - Part I 
Massimo Serli - In parziale miglioramento altrove

INTERPRETE
-


CANZONE
Any Other - Capricorn no
Giovanni Truppi - Borghesia
Colle der Fomento - Penso diverso



ALBUM A PROGETTO
Change your step
Vent’anni di Sessantotto

 

No comments:

Post a Comment