Thursday, May 14, 2020

In onda sabato mattina, ospiti Badge and Talkalot e Ghemon!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: anche, anzi soprattutto in questo periodo particolare, non vi facciamo mancare gli abituali 90 minuti di ottima musica.

Vi aspetta come sempre un programma molto ricco, con tante novità interessanti e due graditi ospiti. Per quanto concerne le nuove uscite, ascolteremo e parleremo in particolare di Perturbazione, Francesco Bianconi, Colapesce e Dimartino (feat. Carmen Consoli), Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo, Ofeliadorme, Stella Burns, Wellworn Banana e di Lost in the desert, brano a sostegno dei lavoratori dello spettacolo realizzato da un collettivo che unisce Rodrigo D'Erasmo, Daniele Silvestri, Rancore, Joan as a Police Woman, Mace, Venerus, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Antonio Filippelli, Daniele “ilmafio” Tortora, Gabriele Lazzarotti e Alain Johannes.
La prima intervista sarà dedicata al terzo disco di un artista molto interessante, che confessiamo di aver scoperto solo ora.

Si fa chiamare Badge and Talkalot (come le famose chiacchiere e distintivo di De Niro), all'anagrafe Gilberto Caleffi, produttore eclettico che spazia tra funk, soul, r&b e hip hop. Fragments Of The Soul è il suo nuovo album, a distanza di quattro anni da Spaghetti Blaster (entrambi per l'etichetta statunitense Ropeadope Records), undici dal debutto Greatest Hints. Lasciando il suono volutamente vintage dell’album precedente, ritornano campionamenti, chitarre, pianoforte, elettronica e una nutrita lista di ospiti tra cui Georgia Anne Muldrow, Lisa Kekaula (Basement Jaxx), Kevin Mark Trail (The Streets), Amp Fiddler, Adam Topol (Jack Johnson), nonché un brano inedito scritto da Ben Harper.

Il risultato è un disco sorprendente e convincente, "un lavoro a tinte forti che contiene sentimenti contrastanti, personali e relativi al mondo esterno, critica sociale, perdita di affetti. Eventi che posso mandare l’anima in pezzi. E la necessità di mettersi tutto alle spalle per ricominciare."


Saremo poi lieti di dare il bentornato in trasmissione ad un artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel giugno di sei anni fa. Parliamo di Ghemon, che all'epoca ci aveva presentato ORCHIdee, un album "interamente suonato che ha cambiato il modo di intendere il rap e la musica black in Italia, con una ricchezza musicale e lessicale caratterizzata da una forte parte melodica che ha portato l'artista di Avellino sempre più verso il cantato."

Nel 2017 è uscito il suo successivo disco, Mezzanotte, risultato di un lavoro in studio con la sua band che lo ha portato ad occuparsi, oltre che della stesura dei testi e delle melodie, anche della composizione delle musiche, con l’obiettivo di proseguire il percorso di definizione di uno stile molto personale. Il disco è stato registrato e prodotto da Tommaso Colliva, come il precedente, ed ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e il Mezzanotte Tour ha fatto registrare numerosi sold out in tutta la Penisola.
Nel 2018 ha pubblicato con Harper Collins Io Sono - Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle, un'autobiografia che "cerca di ricostruire il lungo percorso interiore che lo ha portato all'accettazione di sé, tra vittorie e successi ma anche tra cadute e momenti bui", e l'anno scorso lo abbiamo trovato sul palco del Festival di Sanremo, accompagnato per la serata dei duetti da Calibro 35 e Diodato.

Una serie di nuovi singoli usciti nelle scorse settimane ha anticipato Scritto nelle Stelle, l'album uscito lo scorso 24 aprile per Carosello Records / Artist First. Un altro ottimo lavoro, con cui vuole "lanciare un messaggio positivo e di gratitudine verso il proprio pubblico e agli addetti ai lavori del mondo della musica che stanno vivendo un momento di profonda crisi. La vita non va sempre bene ma riuscire a creare un disco pieno di carica positiva è la maniera per ricavare qualcosa di bello dal negativo."

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 16 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment