Monday, May 11, 2020

Stella Burns, nuovo toccante brano: We cannot decide

È un lunedì particolare, qui a Lussemburgo, che segna la prima parziale riapertura del Paese dopo due mesi di lockdown, con le speranze, le attese ed i timori che ne conseguono. Il giorno perfetto per presentare un singolo molto particolare, toccante testimonianza di questo periodo difficile.

Lo ha scritto e registrato un artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel marzo 2014, per presentare il suo esordio solista. Si chiama Gianluca Maria Sorace, è stato il cantante ed autore degli Hollowblue, ed ha poi debuttato come solista 6 anni fa con il moniker Stella Burns e l’album Stella Burns loves you.
Proprio in seguito a quel lavoro si è formata intorno a lui una band di suoi vecchi e nuovi amici, The Lonesome Rabbits, con cui ha preparato i concerti riarrangiando i brani del disco, ma anche alcune canzoni di grandi autori italiani e stranieri, rivisitate ed aggiunte in scaletta. "Queste cover hanno preso una loro forma, uno stile omogeneo sebbene scelte tra diversi generi e periodi, come fossero selezionate da un unico jukebox old fashioned": è nato così l'album Jukebox Songs, uscito il 13 settembre 2016. Un disco di cover che vuole celebrare da un lato alcuni autori che hanno ispirato l’artista livornese, dall’altro il forte legame creatosi con la band, nel corso di tanti viaggi e concerti in giro per l’Italia.

Qualche settimana fa Gianluca ha raccontato di essere stato ricoverato e risultato positivo al COVID-19. Un momento ed un periodo molto duro, che ha testimoniato con qualche post, fino al bell'annuncio del rientro a casa e della negatività.
La scorsa settimana ha pubblicato uno splendido nuovo brano, We cannot decide, presentandolo così: "La mattina del 2 aprile, appena riacquistate un po' di forze a distanza di 10 giorni dalle dimissioni dall'ospedale, scrissi di getto una bozza di canzone e pubblicai un video. Niente di che ma avevo bisogno di tornare a fare quello che ho sempre fatto. Sabato scorso, prima di sapere di esser negativo al tampone, ho finito la canzone. Non è un capolavoro... credo di aver scritto di meglio, però anche simbolicamente ho pensato che andasse terminata. E' sempre in una forma un po' grezza (senza band e registrata al volo) e forse così resterà... non lo so ancora. Comunque eccola qui sotto! Una piccola canzone d'amore." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment