Wednesday, May 6, 2020

Ofeliadorme, nuovo brano: Neighbours

Oggi vogliamo parlare di una band da qualche anno nelle nostre scalette, che che abbiamo ospitato ormai tre anni fa per il loro ultimo album (qui il podcast).

Gli Ofeliadorme hanno esordito nel 2009 con Sometimes it’s better to wait, EP mixato e masterizzato da Francesco Donadello (Blonde Redhead, Dustin O’Halloran, Efterklang, Offlaga Disco Pax..) che ha consentito alla band di iniziare subito un’intensa attività live tra Italia e UK. Sono seguiti due album, All Harm Ends Here nel 2011 e due anni dopo Bloodroot, prodotto dalla band con Bruno Germano (Settlefish, Iosonouncane), e con la partecipazione di Angela Baraldi e Vittoria Burattini (Massimo Volume).
Due fattori hanno poi contribuito ad una forte evoluzione nel sound della band, che ha decisamente virato verso l’elettronica, come testimoniato dall’EP del 2014, The Tale. In primo luogo l’uscita del bassista Gianluca Modica, che ha lasciato la formazione a tre: Michele Postpischl alla batteria e Tato Izzia ai synth, ad accompagnare la splendida voce di Francesca Bono. In secondo luogo l’incontro con un grande produttore e musicista come Howie B (Bjork, Tricky, Casino Royale, U2), nato dal remix della loro Paranoid Park e sfociato nella proposta di registrare, produrre e pubblicare il loro terzo disco, per la sua neonata etichetta londinese HB Recordings. Il risultato si intitola Secret Fires, è uscito il 17 marzo 2017, ed è stato registrato e prodotto da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra. Uno splendido lavoro, molto curato ed affascinante, che la band ha presentato in un'occasione prestigiosa come il festival SXSW di Austin, Texas.

Torniamo ad occuparci di loro in occasione dell'uscita di un nuovo singolo, che lasciamo presentare dalle parole di Francesca: "Da quando è iniziata la quarantena il mio lavoro si è sgretolato, è praticamente scomparso, e il mio tempo si è polverizzato. Passo ogni giorno col mio bimbo di 15 mesi, ed è davvero bellissimo, ma suonare è praticamente impossibile. Questo brano l’ho improvvisato e registrato in un’ora, mentre Dante dormiva, ed è imperfetto ma vero e diretto. Sono io in cuffia con la chitarra e il microfono aperti su Logic. I miei soci hanno poi dato un contributo in extremis, quando ho detto loro che mi sarebbe piaciuto pubblicare il demo il 1 Maggio, così Tato ha aggiunto un synth granulare e Michi ha mixato e implementato tutto in una sera. Il lavoro di squadra ripaga sempre, e così l’amicizia. Questo era solo per dire che nonostante la difficoltà in cui molte di noi madri artiste si trovano, la scintilla della creatività fa fatica a spegnersi e a volte tracima e ha la meglio su tutto. A voi compagne dico: siete fortissime e vi stimo e penso con tutto il cuore!"
Uno splendido brano, che potete trovare su Bandcamp, a questo link: enjoy!!



No comments:

Post a Comment