Wednesday, May 20, 2020

Les Flâneurs, nuovo singolo e video: Il Silenzio (feat. Riva)

A fine febbraio avevamo proposto in trasmissione (qui il podcast) un interessante singolo di un nuovo progetto di cui siamo lieti di tornare a parlare oggi.

Dietro il nome Les Flâneurs si "nasconde" Alex Marchetti, anche bassista ne Il Disordine delle Cose, band che ha pubblicato tre album, lavorando anche in Islanda con il tecnico del suono dei Sigur Ros, o in Scozia nello studio di Mogwai e Belle and Sebastian.
"Nel corso degli ultimi anni Alessandro ha registrato brani con un'anima e un'attitudine differenti, ora raccolti col nome Les Flâneurs, coinvolgendo diversi artisti con cui è venuto via via in contatto. Lo stile spazia fra indie, elettronica e folk, con un utilizzo significativo di sintetizzatori, drum machines e sezioni orchestrali. Lo attirava soprattutto l'idea di lavorare con voci differenti, soprattutto femminili. Les Flâneurs non è una nuova band, quanto piuttosto un progetto collettivo, con Alessandro in qualità di mente e produttore, in cui tutti i talenti coinvolti hanno contribuito a sviluppare i brani."

A dicembre ha esordito con Dark Souls, brano arricchito dalla voce calda e ipnotica di Alice Greco, seguito a febbraio da Your Days, con la cantautrice svedese Hanna Turi. Il 29 aprile è uscito un terzo singolo, Il Silenzio, che "si immerge nei vicoli, nei colori e nelle contraddizioni di Napoli, grazie alla collaborazione con Simone Mono dei Riva Band (sì, il nome è un omaggio al mitico Gigi Riva). E Napoli è anche il luogo in cui Alex ha girato il video della canzone (in pieno stile flâneur), girovagando per la città ma soprattutto tra la sua gente, le sue espressioni, la sua gestualità."
Un altro ottimo pezzo, che conferma il valore di questo interessante progetto, che oggi vi facciamo scoprire in un modo particolare. Oltre a proporre il video del singolo, abbiamo infatti il piacere di farcelo presentare dallo stesso autore, che ci ha trasmesso in esclusiva un video in cui ne racconta il making of: enjoy!!







No comments:

Post a Comment