Saturday, August 29, 2015

In onda fra poco, prima puntata della nuova stagione, ospite Luca Olivieri!!



Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Chiudiamo il mese di agosto con la prima trasmissione della nuova stagione, che inizia già con un bel carico di novità, la prima intervista ed il calendario delle successive che si sta riempiendo.. vi annuncerò quello di settembre, ma anche ottobre è quasi pieno.
Partiremo alla scoperta di alcune di queste novità, come gli EP di Rancore & Dj Myke e dei Distretto12, il nuovo singolo dei Selton, le prime anticipazioni dai prossimi dischi di O.R.k.Iacampo e Cesare Malfatti, nonché un album pubblicato prima dell'estate, che abbiamo però scoperto da pocoRemedies degli Ishaq.
Last, but not least, vi inizieremo a presentare Endkadenz Vol. 2, il nuovo LP dei Verdena, uscito giusto ieri!!

Saremo poi lieti di accogliere un compositore e musicista che abbiamo scoperto nelle ultime settimane, con un disco che ci ha molto colpiti ed affascinati.
Si chiama Luca Olivieri, viene da una formazione classica, essendosi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Genova, ma negli anni ha poi ampliato i propri orizzonti musicali.
Ha realizzato musiche originali per spettacoli teatrali, cortometraggi e sonorizzazioni di film muti, e come strumentista (pianoforte, tastiere e programmazioni) ed arrangiatore ha partecipato alla produzione di numerosi progetti e suonato dal vivo in Italia ed all'estero.

La Saggezza delle Nuvole è il suo terzo album, dopo Trigenta del 1996 e La Quarta Dimensione del 2008: un disco quasi interamente strumentale, all'eccezione di due poesie inedite di Luca Lezziero.
Numerosi sono gli ospiti, quali ad esempio la violoncellista inglese Caroline Lavelle (già al fianco di Peter Gabriel, Radiohead, Muse, Massive Attack, Loreena McKennitt, Hector Zazou..), Saro Cosentino (storico collaboratore di Franco Battiato, ma anche di Alice, Radiodervish, Peter Hammill e Morgan), Andrea Chimenti (indimenticata voce dei Moda negli anni ‘80, ora raffinato cantautore), Cesare Malfatti e la vocalist Romina Salvadori (già negli Antinomia e negli Estasia).
L’album, frutto di due anni di registrazioni in diversi studi e spazi privati in giro per l'Italia, si è sviluppato come un progetto dinamico e aperto a molteplici collaborazioni: un viaggio sonoro itinerante che non manca di sorprendere ed affascinare.

 

Nuova stagione, ma vecchia raccomandazione: READY TO TUNE IN?!!

11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment