Saturday, April 30, 2016

In onda fra poco, ospiti Paolo Baldini e James Senese!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, come al solito con parecchie novità ed anticipazioni, fra cui il nuovo singolo di Almamegretta, l'EP di esordio di Seal'd in Vain, il primo album di Sky of Birds ed i nuovi dischi di Niccolò FabiMassimiliano Larocca e Junior Sprea.

Per quanto riguarda gli ospiti, vi presenteremo due splendidi album usciti giusto ieri, accogliendo un gradito ritorno e.. un pezzo di storia della musica italiana.

Paolo Baldini è stato il nostro primo ospite del 2015 (qui il podcast), per presentare Dubfiles, debutto a suo nome dopo molti anni di attività, sia come musicista (B.R. Stylers, Africa Unite) che come produttore (Dub Sync, Mellow Mood, Tre Allegri Ragazzi Morti). 
Poche settimane dopo, nel mese di febbraio, è ritornato nuovamente a Kingston, in Jamaica, accompagnato non solo dai fidi Mellow Mood e Forelock, nonché da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ma anche dall'antropologa Mimina Di Muro, in veste di videomaker.

Ha installato uno studio di registrazione al Song Embassy YardPapine, Kingston 6, ed in una settimana di session è stato raggiunto da più di 30 cantanti che si sono esibiti sui suoi riddim.
Le registrazioni, audio e video, delle session e le interviste agli artisti sono state riunite in un disco ed un documentario, DubFiles At Song Embassy, che vuole testimoniare l'incredibile ricchezza di talenti, anche sconosciuti, di quella che è la patria del reggae.

 


Avremo poi come dicevo l'onore, e confesso anche un po' l'emozione, di accogliere uno straordinario musicista, in attività da più di cinquant'anni.

Non credo di aver bisogno di dilungarmi per presentare James Senese, sassofonista, cantante ed autore che ha fatto la storia della musica italiana, sia con i suoi Napoli Centrale che da solista, nonché con la lunga collaborazione con Pino Daniele.
Un artista che ha lasciato un segno indelebile, in primo luogo abbattendo steccati fra i generi, con la continua contaminazione fra rock, jazz, musica popolare, black music..

A quattro anni dal suo ultimo album, e dopo una lunga serie di tour (più di cento concerti solo nel 2015!), il musicista napoletano torna a pubblicare un disco con i Napoli Centrale.

'O Sanghe è uscito ieri, e ci riporta l'inconfondibile sound e la profonda capacità espressiva di questo grande artista.


 



READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment