Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, come al solito con parecchie novità ed anticipazioni, fra cui i nuovi singoli di Giungla e Leo Pari ed i nuovi dischi di Yo Yo Mundi, Above the Tree & E-Side e Giorgieness.
Per quanto riguarda gli ospiti, avremo innanzitutto il ritorno del secondo dei nostri due collegamenti mensili, mancati giusto nel mese di marzo, quello con la Spagna e l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda) da Barcelona.
Vi presenteremo poi una recente uscita molto particolare, a partire dal fatto che l'album è stato pubblicato l'8 aprile.. ma è stato registrato nel 2012!
Si intitola Requiescat in Plavem, ed è opera di Krano, musicista veneto ex Vermillon Sands, ora impegnato con La Piramide di Sangue e collaboratore dei Movie Star Junkies, che quattro anni fa si isolò per un periodo nelle colline di Valdobbiadene, portando con sé strumenti ed un registratore a bobine ad 8 tracce.
Il suo obiettivo, rendere omaggio alla sua regione natale, anche riscoprendo il suo dialetto, e portandolo al di fuori dei territori nei quali era sempre stato confinato.
Il risultato è un disco assolutamente sorprendente, che unisce storie ambientate intorno al Piave, cantate appunto in dialetto, a mondi musicali che rimandano piuttosto alla musica americana, che il comunicato presenta molto bene così: "a lone rider singing about loss, love, money and friendhsip".
Chitarre acustiche e fuzzy, armonica, piano, basso e batteria creano sentieri sonori assolutamente magici, fra blues, folk, psichedelia e tanto altro, che possono far pensare a Neil Young o Randy Newman, ma anche ai Meat Puppets o Brian Wilson.
No comments:
Post a Comment